a cura della Redazione “Bormio3.it”


Un parco da vivere

L’Archeopark, aperto nel 1999 a Darfo Boario Terme (Valle Camonica), è nato dalle sinergie dell’archeologo Dott. Ausilio Priuli e dall’imprenditore Walter Venturi. E’ stata la prima realtà museale italiana assolutamente innovativa nel proporre al pubblico in modo interattivo la ricostruzione della vita materiale e spirituale dell’uomo della preistoria e protostoria. In uno spazio di circa 100.000 mq. circondato dal carosello delle prealpi e immerso nella natura tra boschi di castagno e prati verdeggianti ti farà scoprire come hanno vissuto nel corso di 15.000 anni gli antichi Camuni e le genti padane e alpine.

RITORNO AL PASSATO

Tutti abbiamo sognato di poter viaggiare nel tempo e soprattutto di tornare al passato.

All’Archeopark questo è possibile e non solo con la fantasia ma anche attraverso una serie di esperienze sensoriali, visive e manuali, in un ambiente naturale e ricreato, su base scientifica, di una suggestione unica al mondo.

Nell’Archeopark puoi recuperare l’atavico bisogno di riconoscere le tue origini, di riviverle e di capire il cammino che hai fatto per diventare quello che sei.

Esplorando una GROTTA come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, l’uomo dipingeva le figure di animali che cacciava; osservare come i nomadi mesolitici, tra 10.000 e 7.000 anni fa, organizzavano i loro RIPARI SOTTOROCCIA; sostare seguiti da un gregge di capre nella FATTORIA NEOLITICA ed impugnare gli attrezzi dell’uomo agricoltore come la zappa o il falcetto.

Puoi sostare nelle capanne del grande VILLAGGIO PALAFITTICOLO, simile ai villaggi di 4.000 anni fa, proteso sul lago nel quale avanzare con le piroghe a colpi di pagaia tra uccelli acquatici e canne palustri. Puoi risalire la collina per conquistare un CASTELLIERE, villaggio fortificato come dovevano essere i villaggi di 3.000 anni fa, e soffermarti in un dolce pianoro coronato da alberi; entrare nel VILLAGGIO DEGLI ARTIGIANI con le case di tronchi simili a quelle di 2.500 anni fa per osservare alcuni artigiani che lavorano con antiche tecniche.
Percorrerai un grande LABIRINTO desunto anche dalle incisioni rupestri delle rocce di Luine, Capodiponte e Cimbergo.
Questo grande PARCO TEMATICO POLIFUNZIONALE non è solo da visitare ma da vivere…

Vivi la giornata che hai sempre sognato!!! Viaggia nel tempo con noi!!!

…il tutto a misura di adulto e bambino… e dall’Archeopark potrai spaziare nel territorio camuno dove la natura è regina e la cultura sarà il condimento di tante escursioni indimenticabili.

TUTTI GLI ANIMALI PRESENTI NEL PARCO SONO REGISTRATI, VACCINATI E CONTROLLATI SISTEMATICAMENTE.


CONTATTI :

ARCHEOPARK
Tel: +39 0364 529552 | Fax: +39 0364 529552
Mail: info@archeopark.net


Un magnifico parco all’aperto dove rivivere la preistoria immersi nella natura, scopri di più su www.archeopark.net

Fonte : ““archeopark.net”