a cura di Luciana Gennari

Tutti i benefici e le agevolazioni che la legge riconosce a chi soffre di disturbo bipolare: dall’indennità di accompagnamento ai permessi lavorativi.

La legge tutela le persone che, a causa della propria patologia, non possono avere le stesse opportunità degli altri, sia in ambito lavorativo che sociale.

Si pensi, ad esempio, all’indennità d’accompagnamento riconosciuta ai soggetti che non sono in grado di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore. Con questo articolo ci soffermeremo su una questione particolare: quali sono i diritti di una persona bipolare?

Il disturbo bipolare è una malattia molto seria che può giungere fino a compromettere del tutto la vita di chi ne è affetto.

Esistono però anche casi di bipolarismo molto più lievi, che conducono a un grado di invalidità minore, compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa e di una vita sostanzialmente normale.

Ecco perché, prima di stabilire quali diritti spettano a una persona bipolare, è necessaria una visita medica da parte di un’apposita commissione, la quale provvederà a determinare il grado di invalidità e l’eventuale handicap. Prosegui nella lettura se vuoi saperne di più.

Per sapere di più cliccare sugli argomenti di seguito elencati nell’indice.

Indice

Fonte: www.laleggepertutti.it/ Autore: Mariano Acquaviva


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152


Gli articoli di “Informadisabili”

[catlist name=informadisabili numberposts=1000]