a cura della Redazione “Mobinews”


Forse non tutti lo conoscono, molti ne avranno sentito parlare, ma il cremor tartaro è una tipologia di lievito molto utilizzata per la preparazione dei dolci e per la panificazione.

Conosciuto anche come bitartrato di potassio, il cremor tartaro viene ricavato dall’uva e agisce nel migliore dei modi se abbinato a piccole quantità di bicarbonato di sodio, che favorisce la produzione di anidride carbonica, l’elemento responsabile del rigonfiamento dell’impasto.

Il suo utilizzo è legato soprattutto alla preparazione casalinga di molte ricette, dolci e salate, in sostituzione del lievito vanigliato o del normale lievito per dolci.

Sebbene non siano reperibili in tutti i supermercati, il cremor tartaro e il lievito in polvere biologico al cremor tartaro possono essere facilmente acquistati nei negozi di prodotti biologici e in molti negozi online, ma anche in farmacia.

La lievitazione non è l’unico utilizzo possibile di questo ingrediente che, al contrario, presenta una grande versatilità.

10) Lievito per pane e dolci

Il cremor tartaro viene utilizzato principalmente per la lievitazione di impasti di torte, dolci e pane, preparati con circa 500 grammi di farina. Affinché la lievitazione possa svolgersi nel migliore dei modi, è consigliabile unire all’impasto uncucchiaino di bicarbonato di sodio. In ogni caso, conviene sempre seguire le istruzioni riportate sulle confezioni.

9) Lievito fatto in casa

Per preparare in casa il lievito istantaneo per dolci, è necessario mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di cremor tartaro e un cucchiaio di amido di mais. Questo lievito può essere conservato per 6 mesi in un barattolino di vetro. Nella preparazione degli impasti, è consigliabile utilizzarne 20 grammi ogni 500 grammi di farina.

8) Ravvivare i capi bianchi

Il cremor tartaro può essere utilizzato anche per fare il bucato, ad esempio per ravvivare i capi bianchi ingrigiti. Come funziona? Lasciando in ammollo in acqua tiepida, per tutto il giorno o per tutta la notte, i capi da trattare, aggiungere un cucchiaino di cremor tartaro per ogni litro d’acqua. Successivamente, si può procedere al normale lavaggio a mano o in lavatrice.

7) Pretrattare le macchie

Prima di procedere al lavaggio di capi macchiati di unto, cibo o bevande, conviene sempre pretrattare le macchie, applicando su di esse un composto formato da un cucchiaino di cremor tartaro e un cucchiaino di detersivo liquido ecologico per i piatti o per il bucato.

6) Pulire il rame

Gli oggetti in rame possono essere puliti in maniera eccellente utilizzando un po’ di cremor tartaro abbinato a del succo di limone. La crema ottenuta deve quindi essere applicata sulla spugna e passata sulle superfici in rame. Dopo aver risciacquato, se serve, lucidare strofinando una fettina di limone o la parte interna della buccia.

5) Pulire il piano cottura

Per rimuovere alcune macchie dal piano cottura, il cremor tartaro può essere molto utile, assieme a qualche goccia d’acqua. Questo metodo è particolarmente efficace in caso di macchie di tè nero, caffè, sugo o brodo.

4) Detergente non abrasivo

Con il cremor tartaro si può ottenere anche un ottimo detergente abrasivo, ideale per la pulizia delle superfici in ceramica, dei lavelli e dei sanitari. La ricetta per prepararlo prevede l’utilizzo di 3 cucchiaini di cremor tartaro e 3 cucchiaini di aceto di vino bianco. Il detergente dovrà quindi essere applicato sulle macchie, lasciato agire per qualche minuto, strofinato e risciacquato con acqua e sapone.

3) Pulire l’acciaio inossidabile

Il cremor tartaro può essere utilizzato anche per la pulizia delle superfici in acciaio inossidabiledei lavelli, del bagno e della cucina. Cospargendo le macchie con un cucchiaino di cremor tartaro, lasciar agire per qualche minuto e strofinare con una spugna umida e qualche goccia di detersivo per i piatti ecologico.

2) Pulire le pentole

Il cremor tartaro risulta efficace anche per la pulizia dellepentole in acciaio inossidabile o in alluminio, soprattutto in caso di macchie di unto e incrostazioni. Come funziona? Basta riempire la pentola con un litro di acqua bollente, aggiungere due cucchiai di cremor tartaro e lasciar in ammollo il più possibile, prima di procedere con il lavaggio vero e proprio.

1) Pasta da modellare

Tra i numerosi utilizzi alternativi del cremor tartaro, non può mancare quello ludico. Con questo ingrediente si può infatti preparare una pasta da modellare per i bambini, 100% naturale. Ecco il procedimento: mescolare in una ciotola 2 bicchieri d’acqua, 2 bicchieri di farina, un bicchiere di sale fino, un cucchiaio d’olio d’oliva, 2 cucchiaini di cremor tartaro e qualche sostanza colorante come, ad esempio, la curcuma, il cacao o la cannella in polvere. Versare quindi in un pentolino, riscaldare a fiamma media e mescolare fino a ottenere un composto solido e omogeneo.