a cura della Redazione di “A tutto notizie”


Auto storiche: quando un veicolo può essere considerato tale? Dipende dal contesto, ovvero se ci si sta riferendo alla circolazione su strada oppure alle possibili agevolazioni fiscali.

Informazioni pratiche

Le agenzie del Consorzio possono aiutarti a chiarire di più sulle Auto Storiche in tuo possesso, quali costi dovrai sostenere e soprattutto se il tuo mezzo sarà autorizzato a circolare su strada oppure no.

Le Auto Storiche sono suddivise in due tipologie: Veicoli d’Epoca e Veicoli d’interesse storico e collezionistico.

Si considerano Veicoli d’epoca tutti i veicoli (moto e auto) cancellati dal PRA perché destinati a essere conservati in musei o locali pubblici. Questa condizione si può verificare qualora si intenda salvaguardare le originali caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice. Un’Auto Storica inoltre non possiede i requisiti, i dispositivi e gli equipaggiamenti previsti dalle vigenti normative per essere ammessi alla circolazione su strada.

I Veicoli d’epoca possono ottenere uno speciale permesso per la circolazione su strada in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati. Dovranno esporre targa provvisorie e una speciale autorizzazione rilasciata dalla Motorizzazione.

La seconda tipologia di Auto Storiche comprende i Veicoli d’interesse storico o collezionistico. Fanne parte di questa categoria motoveicoli e autoveicoli costruiti da oltre 20 anni. Per questi veicoli deve risultare l’iscrizione in uno dei registri preposti alla registrazione delle Auto Storiche: ASIStorico LanciaItaliano FIATItaliano Alfa RomeoStorico FMI. In genere i Veicoli d’interesse storico o collezionistico possono circolare su strada a patto di possedere i requisiti previsti e determinati dal Codice della Strada.

Le condizioni per le quali un’auto è considerata storica sono due:

  • Deve essere stata costruita da almeno 30 anni (la norma prevede che l’anno di immatricolazione sia considerato anno di costruzione, a meno che non sussistano prove che attestino la produzione come precedente).
  • Non può essere utilizzata in ambito professionale (vale a dire nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni).

Non è sufficiente che il veicolo abbia più di 30 per garantirti l’iscrizione ai registri delle Auto Storiche. Ci sono altri parametri da rispettare, non ultimo quello del modello.