a cura della Redazione Dmax


Il ketchup è una salsa agrodolce a base di pomodoro, di origine asiatica e tradizionalmente utilizzata per accompagnare patatine fritte e altri fritti, oppure per insaporire panini farciti.

In Italia, il ketchup è noto anche con il nome di salsa rubra. Secondo diverse fonti[8][9][10] il nome “salsa rubra” deriva da un concorso, indetto dalla ditta di prodotti alimentari Cirio, che commercializzava sin dagli anni Venti il prodotto “Tomato ketchup”. All’epoca, in Italia era in atto una campagna di difesa della lingua dai forestierismi; la Cirio indisse il concorso proprio per trovare una parola italiana che sostituisse il termine “ketchup”. I due nomi che giunsero alla finale furono Vesuvio e Rubra e infine vinse quest’ultimo, termine che deriva dal latino “rŭbĕr”, che significa “rosso”, come il colore della salsa.

Sull’etichetta della salsa rubra della Cirio si dice che tale ditta commercializza fin dalla seconda metà dell’Ottocento questo prodotto, versione industriale del bagnet ross, specialità tipica del Piemonte, presente sui maggiori ricettari piemontesi fin dalla fine del 1700. Ciò porta ad una sovrapposizione di significato dell’espressione salsa rubra, utilizzata sia come sinonimo di ketchup, sia come sinonimo del bagnet ross piemontese; questo causa una confusione tra le due salse, dalla ricetta piuttosto simile, anche se di origine assai diversa.