a cura della Redazione “A tutto notizie”

Il caro energia sta mettendo a dura prova le famiglie italiane che cercano soluzioni alternative per risparmiare in bolletta. Tra le più valide vi è l’utilizzo dei termocamini alimentati a legna o pellet. Se si decide di passare a questo sistema, è possibile usufruire delle agevolazioni contenute nella nuova legge finanziaria. Il governo ha infatti predisposto un bonus termocamini che permette un risparmio ulteriore. Vediamo insieme di cosa si tratta e a chi spetta.

Bonus termocamini: cos’è?

Con la Legge di Bilancio 2023 il governo italiano ha riconfermato gli incentivi che permettono ai cittadini di coprire parte delle spese correlate agli interventi necessari per collegare il termocamino all’impianto di riscaldamento domestico o di acquistare termocamini di ultima generazione, anche se non tutti i modelli in commercio sono agevolabili. Il bonus termocamini può essere infatti utilizzato solo per l’acquisto di soluzioni ad alta efficienza energetica.

Quest’agevolazione è anche conosciuta con il nome di Conto Termico e può essere utilizzata dai soggetti privati per aumentare la classe energetica della propria abitazione.

Si tratta in sostanza di un rimborso del 65% della spesa sostenuta dal cittadino per l’acquisto e l’installazione di un impianto che rispetta gli standard fissati dalla normativa.

Requisiti

Come detto, il rimborso viene riconosciuto solo se si acquista un apparecchio a 4 stelle, ovvero con la più alta efficienza, come avviene per il bonus elettrodomestici.

Inoltre, il termocamino acquistato deve essere installato in sostituzione di un camino già esistente o di una stufa a legna precedentemente installata.

È poi necessario che il nuovo generatore abbia la certificazione di un organismo accreditato con cui si attesta la conformità alla norma UNI EN 13229. In questo caso il rendimento termico sarà maggiore dell’85% e si attesta la certificazione ambientale 4 stelle.

Proprio come nel caso di elettrodomestici di ultima generazione, quindi, il bonus può essere sfruttato solo da chi decide di acquistare un termocamino con un bassissimo consumo e dunque un impatto ambientale adeguatamente ridotto.

Come ottienere ulteriori risparmi

Oltre a sfruttare le agevolazioni previste, per risparmiare in bolletta bisogna scegliere delle soluzioni dotate di sistemi di pulizia degli scambiatori così da ottenere un livello ottimale di resa termica e che possono essere puliti costantemente.

Bisogna quindi acquistare un termocamino che garantisca semplicità nella manutenzione ordinaria di pulizia.

Bonus termocamini: come fare domanda

Chi è interessato ad ottenere il bonus termocamini può rivolgersi direttamente ad un professionista, in quanto vi sono delle procedure da rispettare. Il pagamento per accedere al Conto Termico, per esempio, deve essere fatto tramite bonifico bancario, e poi bisogna allegare una precisa documentazione.

Fonte : “atuttonotizie.it”


Gli articoli di “Vita est Bonus”

[catlist name=vita-est-bonus numberposts=1000]