a cura delle Redazioni di “Digital Life Focus” e “Informatica per tutti”


Tipologie di cavi Ethernet, differenza tra CAT. 5, CAT. 6, CAT. 7, CAT. 8 e come si compone una rete Ethernet. Anche se il Wi-Fi è comodo, perché non lascia cavi in giro per casa e consente a tutti i dispositivi di collegarsi a internet, compresi telefoni e Smart TV, c’è ancora chi preferisce utilizzare i cavi Ethernet per portare la connessione di rete ad un PC o ad una console di gioco. Usare i cavi ethernet è abbastanza semplice, ma se c’è qualche dubbio teorico ed anche pratico su quali cavi usare e le differenze tra cavi Ethernet.

In questa guida vi mostreremo quindi le differenze che esistono tra i vari cavi Ethernet e come sfruttarli a dovere, evitando di acquistare cavi lenti, obsoleti, danneggiati o non adatti al tipo d’utilizzo che avevamo progettato. Alla fine della guida troveremo anche la guida all’acquisto ai migliori cavi, così da scegliere subito cavi di qualità e in grado di coprire anche lunghe distanze.

Categorie (o classi) di cavi Ethernet

La cosa importante da sapere riguardo i cavi Ethernet (chiamati anche cavi RJ45) è che non sono tutti uguali. In generale comunque tutti i cavi sono composti da 8 fili contorti, divisi in 4 coppie, con colori diversi, alcuni uniformi altri a righe bianche.

I cavi Ethernet sono però raggruppati in categorie numerate (cat) sulla base di specifiche diverse: più il numero di categoria diventa alto, più la sua velocità in Mhz è superiore perché più capace di eliminare le interferenze e isolare i fili tra loro. Vediamo insieme le categorie dei cavi Ethernet su cui puntare:

  • Cat. 5 è il cavo più lento del gruppo e, anche se in grado di gestire velocità 10/100 Mbps (Fast Ethernet) con frequenza fino a 100 MHz, è ormai obsoleto; se si usano ancora cavi di questo tipo, vale la pena sostituirli.
  • Cat. 5e (o Cat 5 enhanced): è attualmente quello più usato nei nuovi impianti di rete, capace di ridurre notevolmente le interferenze e di aumentare la velocità di connessione, che arriva fino a 1 Gbps (sulle porte Ethernet etichettate come Gigabit o 1000 Mbps).
  • Cat. 6/6a: è un grande miglioramento rispetto Cat 5e, adatto per reti ethernet veloci da 10 gigabit con frequenza fino a 250 MHz. Cat 6 è un cavo con separatore interno che isola le coppie di fili l’una dall’altra. Al momento, usare cavi Cat6 per la rete di casa ci renderà pronti a possibili upgrade per il futuro, ottenendo comunque maggiore stabilità nella trasmissione del segnale.
  • Cat. 7/7a: ulteriore evoluzione dei cavi Ethernet, con velocità di 10 Gbps e quasi nessuna interferenza grazie ad una frequenza fino a 600 MHz.
  • Cat. 8: la massima evoluzione dei cavi Ethernet, con velocità massima teorica di 40 Gbps e frequenza fino a 2000 MHz.

Scegliendo un cavo almeno Cat. 6 avremo la certezza di poter sfruttare appieno la porta Gigabit Ethernet presente sulla maggior parte dei modem moderni e di sfruttare anche le porte 10Gbps, ossia l’ultima tecnologia in termini di cavi di rete.

Cavo schermato o non schermato?

I cavi di rete Ethernet si dividono anche in schermati (STP) e non schermati (UTP); l’uso di schermatura nel complesso e nelle singole coppie di cavi di rame aiuta a proteggere ulteriormente il cavo da interferenze di segnale, specie sulle distanze più lunghe (oltre i 5 metri). Vediamo qui in basso come vengono indicate le schermature dei cavi Ethernet:

  • U/UTP: cavo non schermato, quindi soggetto a interferenze
  • F/UTP: cavo schermato nel complesso (avvolto intorno alle 4 coppie, protezione minima)
  • U/FTP: cavo schermato con nastro delle singole coppie
  • F/FTP o S/FTP: cavo schermato sia nel complesso sia nelle singole coppie
  • SF/FTP: cavo con doppia schermatura sia nel complesso sia nelle singole coppie (protezione massima)

Ovviamente i cavi con doppia schermatura o che schermano sia tutto il cavo che le coppie costano molto di più; per l’utilizzo domestico è possibile puntare sui cavi F/UTP o, se la distanza è superiore ai 5 metri, sui cavi U/FTP (lasciando i cavi più protetti solo le le esigenze business).

Indipendentemente dalla schermatura vi consigliamo di non superare mai i 100 metri di cavo Ethernet “puro”, anche se è possibile superare questa distanza interponendo degli switch di rete come amplificatori del segnale intermedi (quindi primi 100 metri di cavo, poi uno switch e successivamente altri 100 metri di cavo e così via).

Cavo dritto o intrecciato?

Altra cosa molto importate da sapere sui cavi Ethernet sono cablaggio Crossover o cavo incrociato, contrapposto al cavo dritto standard.

Il cavo incrociato inverte le coppie dei fili e permette di creare mini-reti collegando due computer tra loro senza usare un router oppure per espandere una rete collegando più switch e router.

A meno che non si lavori come tecnico installatore di reti cablate, la maggior parte delle volte non è necessario guardare a questa caratteristica per collegare un qualsiasi dispositivo ad un router o ad uno switch, mentre è necessario puntare sui cavi incrociati se vogliamo collegare due computer.

Altri componenti della rete Ethernet

Per completare il discorso, vediamo come si compone la rete Ethernet. Al centro di qualsiasi rete Ethernet ci sono tre dispositivi a cui si collegano i cavi (come già visto nel capitolo precedente):

  • Hub: dispositivo molto elementare e ormai in disuso, visto che permette solo di ricevere un segnale su una porta e lo trasmette alle altre porte, senza nessun tipo di instradamento.
  • Switch: un dispositivo che si comporta come un Hub intelligente, visto che esamina la destinazione del pacchetto ricevuto e lo invia alla porta giusta e solo chi è collegato a quella porta lo potrà leggere (instradamento TCP/IP).
  • Router: il “capo” della rete, visto che funziona da gateway (porta principale) tra Internet e la rete locale, include funzionalità avanzate come firewall e NAT e funziona anche come switch di rete se dispone di più porte.

In una rete casalinga avremo sempre un modem che si comporta anche da router e da switch, che porta internet ai computer tramite cavi ethernet.

Cavi Ethernet con energia elettrica

Alcuni modelli di cavi Ethernet trasportano anche energia e sono chiamati Power Over Ethernet. Nei cavi Ethernet di questo tipo vengono utilizzati i cavi inutilizzati per trasportare fino a 25W di potenza: non è una grande potenza ma è sufficiente per poter alimentare piccoli dispositivi come telecamere IP o ripetitori wireless.

Per sfruttare il PoE non possiamo utilizzare dei semplici switch o dei router casalinghi, ma dovremo procurarci dei costosi switch o un router con porte PoE, così da poterle sfruttare per fornire corrente e per poter collegare i dispositivi in rete con un solo cavo.

Cavi Ethernet da comprare

In questo capitolo vi mostreremo quali cavi comprare in base alle informazioni viste finora, così da scegliere solo cavi di qualità in grado di coprire qualsiasi distanza (sempre entro i 100 metri). Vi mostreremo sia i cavi Cat. 6 F/UTP (per usi casalinghi) e sui cavi Cat. 7 U/FTP (per usi in piccoli uffici o su distanze superiori ai 5 metri); per chi allestisce una rete in un uffiico o una grande azienda vi mostreremo come scegliere i migliori cavi Cat. 7 SF/FTP.

I migliori cavi Cat. 6 (consigliati in ambito domestico e in piccoli uffici) sono i seguenti:

  • CSL – 5m Cavo di Rete di Alta qualitá – Cat.6
  • Techly Professional 026999 Cavo di Rete Patch in CCA Schermato Cat. 6 Grigio F/UTP 3 m
  • 1,5m – bianco – 5 pezzi – Rete Cavi Cat6a | S-FTP | CAT 6a | doppia schermatura
  • HB-Digital 50m Cat. 7 LAN Cabel di rete Cavo di installazione Ethernet Cabel Rame (sfuso, da crimpare)

Qui in basso invece possiamo trovare i migliori cavi Cat. 7 (adatti a uso ufficio o gaming):

  • UGREEN Cavo Ethernet Cat 7
  • Snowkids Cat7 Cavo Ethernet 3m, Alta velocità Cavo di Rete 10Gbit/s
  • Primewire 2m Cavo di Rete di Alta qualitá – Cat.7
  • YOREPEK Cavo Ethernet Cat 7 Cavo Lan 20 Metri 10Gbps

Per chi vuole creare una rete moderna ecco qui in basso i migliori cavi Cat. 8 (per grandi reti business):

  • CSL – 1m Cavo di Rete Cat 8 di Alta qualitá – 40 Gbits
  • Primewire – 3m Cavo di Rete Cat 8 di Alta qualitá in Nylon Anti attorcigliamento – SFTP
  • ANNNWZZD Cavo Ethernet Cat 8, Cavo di Rete LAN Piatto Patch ad Alta velocità 40 Gbps
  • Veetop Cavo Ethernet LAN Cat 8 RJ45 per Rete Cavi Internet Alta Velocità 40 Gbps

Se vi servono degli switch di rete adatti a qualsiasi esigenza possiamo trovare i migliori modelli qui in basso:

  • TP-Link TL-SG105 Switch 5 Porte Gigabit, 10/100/1000 Mbps
  • TP-Link TL-SG1016D Desktop Switch, 16 Porte RJ45 Gigabit 10/100/1000 Mbps
  • Zyxel Switch di rete Smart, 8 Porte Gigabit
  • NETGEAR Switch Ethernet 8 Porte

Conclusioni

Scegliere un semplice cavo Ethernet in un mercatino o in un piccolo negozio potrebbe nascondere delle insidie, specie se non scegliamo una delle classi viste in alto e non scegliamo un cavo adeguatamente schermato dalle interferenze: per tale ragione vi suggeriamo di scegliere con attenzione i cavi di rete, magari aiutandovi con i modelli indicati in alto. Scegliendo uno dei cavi suggeriti avremo la certezza di usare solo cavi di rete Cat. 6 o superiori, evitando i cavi con le classi più vecchie e obsolete.

I vantaggi nell’usare i cavi invece del Wi-Fi sono due: si sfrutta al massimo la velocità della connessione internet di casa (anche tutta la banda, con il cavo giusto) e che in casa avremo meno radiazioni elettromagnetiche, cosa importante specie se abbiamo bambini piccoli o persone anziane (anche se abbiamo spiegato che il Wi-Fi non è pericoloso per l’uomo).

Fonte : “NavigaWeb” – articolo di Claudio Pomes