a cura della Redazione di “Buonissimo”


La treccia di Natale con canditi si prepara realizzando un impasto che dopo la lievitazione verrà suddiviso in tre filoncini che verranno incrociati e cotti in forno. Ecco i passaggi per la treccia di Natale con canditi.

Treccia di Natale con canditi

Ingredienti

Preparazione

  1. Far ammollare l’uvetta nell’acqua; mettere a scaldare una piccola parte del latte; riunire in una terrina i due tipi di farina; stemperare il lievito di birra nel latte caldo e poi aggiungerlo al composto; aggiungere anche il resto del latte e cominciare a mescolare tra loro gli ingredienti.
  2. Aggiungere il burro, sciolto in precedenza; sempre mescolando aggiungere anche 2 uova sbattute; infine aggiungere uvetta e canditi; impastare su un piano da lavoro il composto per almeno dieci minuti; mettere l’impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare per un paio d’ore coperto con un canovaccio.
  3. Riprendere l’impasto (che sarà raddoppiato di volume) e dividerlo in tre parti.
  4. Creare tre “filoni” di impasto ed unirli ad un’estremità.
  5.   Formare una treccia alternando tra di loro i tre filoni.
  6. Sbattere l’uovo rimasto e spennellarlo sulla superficie della treccia.
  7. Infornare a 180 °C per 30-35 min (forno statico). Al termine lasciar raffreddare la treccia prima di cospargerla con abbondante zucchero a velo.

Consigli

Se volete rendere la treccia ancora più gustosa al momento di realizzare i filoncini da incrociare farciteli con crema o marmellata.


Le pagine di “Natale In…2021”

[catlist name=contenuto-natale-in-2021 numberposts=1000]