a cura della Redazione “Mobinews”
La sudorazione eccessiva è un problema comune a molti che può coinvolgere diverse parti del corpo, tra cui il cuoio capelluto. Vediamo insieme come contrastarla.
La sudorazione è un normale processo fisiologico, necessario per la termoregolazione interna del nostro organismo. D’estate essa abbassa la temperatura del corpo, mentre d’inverno aumenta la temperatura interna. In alcuni casi, però, capita di sudare in modo eccessivo. Quando la sudorazione diventa smisurata e difficile da gestire si parla di iperidrosi, una condizione che, nei casi più gravi, richiede l’intervento di un medico. L’iperidrosi può essere generalizzata o localizzata. Nel primo caso, vengono coinvolte diverse parti del corpo, spesso mani, piedi e ascelle tutte insieme. Nel secondo, invece, il problema della sudorazione eccessiva si concentra solo su una parte del corpo, in genere viso e testa (iperidrosi cranio-facciale), interessando anche il cuoio capelluto. Vediamo insieme quali sono i sintomi, le cause e i rimedi di una sudorazione ‘anormale’ del cuoio capelluto.
Sudorazione cuoio capelluto, i sintomi
Sudare di più durante il periodo estivo o quando si fa sport è una cosa normale. Tuttavia, i problemi di sudorazione eccessiva non sono circoscritti al periodo estivo e sono piuttosto diffusi. Nelle forme più gravi – che creano non pochi disagi a chi ne soffre – si parla di iperidrosi ed è necessario rivolgersi ad un medico.
Per quanto riguarda la sudorazione eccessiva del cuoio capelluto, essa può manifestarsi in diversi modi. In genere si avverte semplicemente la sensazione di cuoio capelluto umido. Nei casi più gravi, però, insorgono anche arrossamenti, irritazioni, infiammazioni e forte prurito.
In caso di iperidrosi del cuoio capelluto, i capelli appaiono spenti, appesantiti e opachi.
Il disturbo può presentarsi con diversi gradi di intensità, dalla semplice sensazione di umidità sul cuoio capelluto fino ad arrivare al gocciolamento.
Le cause
L’eccessiva sudorazione è scatenata da un’attività più intensa delle ghiandole sudoripare del cuoio capelluto. Le cause dell’iperidrosi – che si distingue in primaria e secondaria – possono essere diverse.
L’iperidrosi primaria non presenta cause specifiche. Essa può infatti essere legata a un particolare momento di tensione e stress oppure dettata da predisposizione genetica. Anche eventuali errori nel lavaggio dei capelli oppure l’utilizzo di prodotti sbagliati può essere causa di iperidrosi primaria.
A causare l’iperidrosi secondaria, invece, sono problematiche specifiche, tra cui patologie come diabete, Ipoglicemia, ipertiroidismo e altre alterazioni del sistema endocrino. Rientrano tra le cause anche squilibri ormonali (come in fase di menopausa), obesità, infezioni batteriche e l’assunzione di alcuni farmaci.
I rimedi contro la sudorazione del cuoio capelluto
Come detto, nei casi più gravi, per risolvere l’eccessiva sudorazione del cuoio capelluto bisogna rivolgersi ad un medico specialista, il quale prescriverà delle terapie specifiche. Nella maggior parte dei casi, esse consistono nell’utilizzo di antitraspiranti e farmaci da assumere per via orale.
Ad ogni modo, al di là delle cause che scatenano il problema, è fondamentale curare l’igiene, lavando i capelli frequentemente, soprattutto dopo aver fatto sport e se la sudorazione è davvero eccessiva. In questi casi non bisogna mai rimandare lo shampoo, per evitare che la sudorazione ristagni sulla cute.
Molto importante è poi la scelta dello shampoo giusto. Per i lavaggi frequenti si consiglia di adoperare uno shampoo delicato e non aggressivo, preferibilmente lenitivo se si soffre di arrossamenti e prurito. I migliori prodotti pensati apposta per contrastare il problema della sudorazione eccessiva del cuoio capelluto sono reperibili in farmacia. Si consigliano quelli dei brand Restivoil e La Roche-Posay
Per riequilibrare il pH del cuoio capelluto si raccomanda poi di applicare frequentemente una lozione capelli riequilibrante, concentrandosi sulle radici e massaggiandola su tutta la cute.
Inoltre, è consigliato anche effettuare regolarmente uno scrub capelli e cuoio capelluto dall’azione purificante e lenitiva, adatto alla cute sensibile.
Esistono, però, anche rimedi naturali che consentono di tenere a bada la sudorazione. Tra questi, i migliori sono: lo scrub capelli fatto in casa, gli impacchi e le maschere per capelli fai da te a base di ingredienti quali la salvia, l’aceto di mele o il bicarbonato.
Ad ogni modo è bene tenere a mente anche alcuni accorgimenti come lavare i capelli con acqua fresca o tiepida; l’acqua troppo calda, infatti, aumenta il rischio di sudorazione. Inoltre, se si soffre di iperidrosi non bisogna indossare per lungo tempo il turbante dopo lo shampoo ma asciugare subito i capelli, in quanto l’umidità favorisce la proliferazione di batteri che possono scatenare la sudorazione.
È poi importante prestare attenzione alle proprie abitudini alimentari, prediligendo cibi freschi quali frutta e verdura e alimenti che contengono calcio, magnesio e minerali che aiutano la termoregolazione. Sono invece sconsigliati zuccheri, cibi piccanti e speziati. Oltre a curare l’alimentazione bisogna anche ricordarsi di bere molta acqua. Al contrario, sono da evitare bevande zuccherine, caffè e alcolici che fanno sudare di più.