a cura dell’Autoscuola Giulia – istruttore Stefano San Romè
I segnali di precedenza
I segnali di precedenza, come suggerisce il loro nome, vanno a regolare le precedenze da mantenere lungo le strade dai vari utenti. Il tipico segnale di precedenza è di forma triangolare, sia dritta che rovesciata, con bordo rosso e interno bianco; talvolta, però, è possibile trovare dei segnali di precedenza che si presentano in modo diverso.
Ecco i principali segnali di prescrizione di precedenza:
Dare precedenza: il primo tra i segnali di precedenza che presentiamo non poteva che essere quello di Dare precedenza. Si tratta di un triangolo rovesciato che intima agli utenti che, in prossimità dell’intersezione stradale, si ha l’obbligo di dare precedenza, e quindi di rallentare e lasciar passare i veicoli con diritto di precedenza.
Preavviso di Dare precedenza: il preavviso di Dare precedenza è un segnale del tutto uguale a quello già descritto, corredato però da un piccolo cartello che anticipa la distanza dell’incrocio, con l’eventuale scritta Stop. Serve quindi per segnalare all’utente che a breve sarà necessario rallentare o fermarsi per dare precedenza.
Confluenza: in questo caso abbiamo dei segnali triangolari con, al loro interno, la sagoma di un incrocio con corsia di accelerazione. Indicano quindi la presenza di una confluenza, che può essere a destra oppure a sinistra, con diritto di precedenza, ma con l’obbligo di procedere con cautela.
Intersezione: i segnali di intersezione sono simili ai precedenti, ma segnalano un’intersezione a T, senza corsia di accelerazione.
Intersezione con precedenza a destra: in questo caso all’interno del triangolo troviamo una croce nera a 45° gradi. Si segnala quindi un incrocio in cui vale la regola della precedenza a destra.
Stop: non si parla più di segnali triangolari, quanto di un cartello esagonale rosso con scritta “STOP” bianca. Intima l’obbligo di fermarsi e dare precedenza.
Diritto e fine di precedenza: segnali quadrati a 45° gradi con interno giallo e bordo bianco, indicano l’inizio e la fine di una strada con diritto di precedenza.
Sensi unici alternati: qui si trovano due cartelli distinti. Uno quadrato e blu, con due frecce, che indica il diritto di precedenza in corrispondenza di una strettoia; uno rotondo e bianco con bordo rosso, che indica una strettoia con l’obbligo di dare precedenza.
Contatti :
Autoscuola Giulia – P.za Stazione 5 – Fino Mornasco (Co)
email : info@autoscuolagiulia.it – Tel. +39 031928395
Facebook : https://www.facebook.com/autoscuolagiulia.it/
Istagram : autoscuolagiulia