a cura della Redazione “Italiacanora”


2019 (69a Edizione) – Dal 5 al 9 Febbraio 2019 – Conduce Claudio Baglioni con Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Si giocheranno la vittoria: Ultimo, Il Volo e Mahmood

Il risultato scatena le ire del pubblico, che voleva Loredana Bertè sul podio e lo fa presente subissando di fischi gli incolpevoli presentatori.

Riaperta la votazione per i primi tre classificati, tocca a Mr.Forest intrattenere il pubblico con uno dei suoi numeri di comicità e magia.

La cover di “Vengo anch’io, no tu no!”, interpretata approssimativamente da tutti i presentatori di Festival e dopofestival alle 1.15, sancisce definitivamente lo stato di stanchezza dei protagonisti.

Come ogni anno sono molti i premi collaterali da consegnare, ma sono quasi tutti appannaggio di due cantautori.
A Daniele Silvestri vanno il premio della critica “Mia Martini” (il terzo per lui in carriera), il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo e il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”.
A Simone Cristicchi vanno il premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale.
Ultimo si aggiudica il premio Tim Music per la canzone più ascoltata in streaming dall’omonima piattaforma.

Il risultato finale vede vincere a sorpresa Mahmood, che si aggiudica il 69° Festival della Canzone Italiana con il 38,9% dei voti.
Al secondo posto Ultimo col 35,6% e al terzo Il Volo col 25,5%.

E’ un risultato fortemente condizionato dalla giuria d’onore e dalla sala stampa, che ribaltano il televoto che avrebbe premiato Ultimo (46,5% contro il 39,4% de Il Volo e solo il 14,1% di Mahmood).
Si chiude così un festival in chiaroscuro a livello di spettacolo e di ascolti, ma decisamente variegato e proiettato verso il futuro.