a cura della Redazione “Italiacanora”


2012 (62a Edizione) – Dal 14 al 18 febbraio 2012

Conduce Gianni Morandi (alla sua seconda edizione) con Rocco Papaleo e Ivana Mrázová 


Serata finaleSabato 18 febbraio

Nella quinta serata si sono esibiti i dieci Artisti rimasti in gara. I sei più votati sono stati soggetti alla golden share della sala stampa, attraverso il quale l’artista prescelto ha potuto scalare tre posizioni in classifica (il meccanismo ha premiato Noemi): i tre primi classificati hanno quindi avuto accesso allo spareggio finale, nel quale si è proceduto ad un’ulteriore votazione azzerando il punteggio precedentemente acquisito. Il vincitore è stato dunque determinato dal solo televoto del pubblico spettatore.

Durante la serata c’è stato spazio anche per un nuovo monologo di Adriano Celentano, il quale ha risposto alle accuse rivoltegli dopo la prima serata del Festival. Alla fine, sulle note della canzone Ti penso e cambia il mondo, Celentano e Gianni Morandi hanno cantato insieme per la prima volta nella loro carriera. A fine serata Geppi Cucciari lancia un appello per la liberazione della cooperante Rossella Urru, rapita in Algeria il 22 ottobre 2011.

La vittoria finale di Emma davanti ad Arisa e Noemi ha decretato un podio sanremese tutto al femminile, cosa che non accadeva dall’edizione 1999. La vincitrice ha poi dovuto immediatamente affrontare una piccola polemica con Francesco Silvestre, autore della sua canzone, il quale l’ha attaccata attraverso Facebook per via del fatto di non essere stato ringraziato dalla cantante subito dopo la vittoria.


Gli articoli di “Sanremo è Sanremo”