a cura della Redazione “Italiacanora”


2006 (56a Edizione) – Dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2006

Sul palco del Teatro Ariston della Città dei Fiori, cinque serate di grande spettacolo in diretta su Raiuno con l’inedita coppia Ilary Blasi e Victoria Cabello al fianco del popolare attore comico Giorgio Panariello. Trenta gli artisti in gara, divisi nelle categorie Donne, Uomini, Gruppi e Giovani. Dalle passerelle internazionali Marta Cecchetto, Claudia Cedro, Vanessa Hessler e Francesca Lancini, quattro splendide modelle italiane, accompagneranno ogni sera gli artisti sul palcoscenico del Festival, indossando le magiche creazioni dei più grandi couturiers del Made in Italy. Una rinnovata e sfolgorante scenografia creata dal Premio Oscar Dante Ferretti farà da cornice alle esibizioni canore. Gli autori sono Eddi Berni, Riccardo Cassini, Claudio Fasulo, Pietro Galeotti, Giorgio Panariello, Carlo Pistarino e Claudio Sabelli Fioretti. I costumi sono di Loredana Vasconcelli. La regia è firmata da Paolo Beldì che si avvarrà della collaborazione di Pino Quini alle luci. La grande Orchestra della Rai per il Festival, che comprende anche ventotto musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, è diretta dal Maestro Renato Serio.

La Commissione artistica del Festival di Sanremo 2006, nominata dall’ Organizzazione del Festival, è composta da Gianmarco Mazzi, direttore artistico-musicale di Sanremo, Giorgio Panariello, direttore artistico, la conduttrice radiotv Myriam Fecchi, il direttore di “Rocksar” e scrittore Massimo Cotto e Gigio D’Ambrosio, autore, produttore e consulente musicale.


All’una e un quarto, Virna Lisi annuncia il nome del vincitore del 56° Festival di Sanremo: Povia

Povia vince Sanremo 2006 con “Vorrei avere il becco”

Dato tra i favoriti alla vigilia, nessuno poteva aspettarsi un simile risultato dopo le
prime votazioni. Un brano disincantato che ha catturato subito la simpatia del pubblico a casa.

Ancora una volta il Festival paga il conto l’anno dopo e regala a Povia la vittoria che molti avrebbero voluto assegnargli nel 2005.