a cura della Redazione “Italiacanora”



1978 (28a Edizione)
Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28 Gennaio 1978

Presentano: Beppe Grillo, Stefania Casini e Maria Giovanna Elmi
Orchestra diretta da: El Pasador 
Totale brani: 14
Organizzazione: Vittorio Salvetti

LA FORMULA
Una interpretazione per brano, tutti i 14 brani partecipanti sono ripetuti nelle 2 serate e partecipano alla finale.


La ventottesima edizione viene ancora una volta organizzata da Vittorio Salvetti. Il patron del Festivalbar decide di affidare l’orchestra a El Pasador. Per la conduzione si sceglie di miscelare bene gli ingredienti per far si che tutto scivoli meglio e risulti digeribile da un pubblico sempre più attento ed esigente. Per gli spazi comici c’è la presenza di Beppe Grillo che offrirà una satira pungente sui cantanti e le canzoni mentre Stefania Casini curerà i collegamenti con il pubblico in sala essendo a Lei caro il giornalismo. Lo stesso patron Salvetti conduce la gara e i collegamenti con le giurie, mentre Maria Giovanna Elmi legge il regolamento festivaliero e si limita a presentare qualche sporadico ospite dei tanti presenti, ritenendosi insoddisfatta delle sue mansioni.


Tanti sono gli ospiti invitati alla manifestazione: da Riccardo Cocciante che propone il suo nuovo brano “A mano a mano”, a Patty Pravo che spopola nelle classifiche con “Pensiero stupendo”, ai Village People la delicata cantante indiana Asha Puthly che in abito rosa confetto ammalia il pubblico con la sua “The devil is loose”.


Grande successo ancora per Grace Jones che propone una versione dance di un successo storico francese “La vie en rose” e per Sheila cantante francese nota in tutto il mondo che accompagnata dai B Devotion presenta in chiave moderna un successo da musical “The singing in the rain”. Nuovo meccanismo di gara: le canzoni inizialmente 15 sono divise in tre categorie: interpreti, complessi musicali, cantautori per accontentare tutti i palati. Ma ad inizio manifestazione si constata che nella categoria complessi musicali anziché 5 partecipanti ce ne sono 4 in quanto i Romans che avrebbero dovuto partecipare vengono esclusi perché il loro brano risulta già edito. Artisticamente nella categoria cantautori si segnala il debutto di Marco Ferradini con la scanzonata “Quando Teresa verrà”, Anselmo Genovese presenta la discreta “Sola tu” e la presenza di due esponenti della nuova canzone d’autore partenopea: Roberto Carrino con “N’addore e castagne” e Ciro Sebastianelli che riscuote successo con la sua “Il buio e tu”. Nella categoria gruppi, ottimi sono gli impasti vocali della Schola Cantorum in gara con il brano “Un amore” e dei Beans che con il loro ottimo falsetto presentano “Soli”. Discreto successo ottengono anche i Daniel Sentacruz Ensemble con “Mezzanotte”. Tra gli interpreti segnaliamo l’ottimo debutto di Laura Luca che con la sua chitarra e la sua dolce vocalità propone un brano di Gian Pieretti dal titolo “Domani domani”, la carica interpretativa di Santino Rocchetti con la sua “Armonia e poesia” e la partecipazione della bella e brava Dora Moroni (valletta di successo di “Domenica in”) che gareggia con un brano composto da Donatella Rettore, tutto imperniato su una voce di contrappunto ai cori. Tre sono i brani per ogni sezione che accedono alla finalissima trasmessa in tv mentre le altre due sere si continua a trasmetterle via radio.


Vince la manifestazione ancora una volta un gruppo: I Matia Bazar con “E dirsi ciao” un ottimo brano cantato dalla voce solista di Cassano ma impreziosito dai virtuosismi canori della brava e sexy Antonella Ruggiero, al secondo posto si piazza la categoria interpreti con un Anna Oxa debuttante in versione punk con tanto di cappello, pipa e valigetta, con labbra viola e capelli neri corvino che propone l’ottima “un’emozione da poco” scritta per lei da Ivano Fossati.


Terza posizione per la categoria cantautori è ad appannaggio di Rino Gaetano che propone la sua surreale “Gianna”. Dal punto di vista del mercato si registra un incremento delle vendite per quasi tutte le proposte sanremesi ma soprattutto per tutti gli ospiti che si sono susseguiti sul palco dell’Ariston.