a cura di Enrico De Simone (TeleMolise)


Poggio Sannita si sta ripopolando, purtroppo non di persone vere ma di pupazzi a grandezza naturale, realizzati con materiali semplici perlopiù di riciclo e chiamati Babaci. Questi pupazzi, non fanno parte delle usanze e tradizioni locali ma che traggono ispirazione dai Babaci realizzati a Maranzana. Il termine dialettale Babaci significa appunto, pupazzi, che riproducono in maniera umoristica e ironica, attraverso l’uso di materiali di fortuna, qualche persona che si conosce. L’intento che accomuna Poggio Sannita e Maranzana, è quello di far conoscere i luoghi e i vicoli poco visitati del paese suscitando curiosità in chi vede le foto e quindi invogliando a visitare il paese.

L’iniziativa assume un significato molto importante che è utile al fine di permettere che il Molise esca da suoi confini e diventi sempre più conosciuto e frequentato.

Fausta Mancini e Maria Porrone, sono le autrici di questo progetto creativo, ed è proprio Fausta che si sta occupando della diffusione di foto, realizzate da lei e presenti sui gruppi Facebook del Molise.

I Babaci hanno già generato un certo interesse tra i fruitori dei social network che si sono messi subito alla ricerca di questi simpatici pupazzi.


Gli articoli di “Poggio Sannita”

[catlist name=poggio-sannita numberposts=50]