“Le avventure metafisiche di Madame e L. Butterfly” approccia agli argomenti da una prospettiva diversa, con quella nota di umorismo e irriverenza propria della letteratura chick lit. Tanto amato dal cinema (uno tra tutti “Il diario di Bridget Jones”), il genere è più vicino alla penna britannica e statunitense, ma fa la sua comparsa in Italia già con scrittrici come Federica Bosco (con “Mi piaci da morire”), Alessandra Casella (“Un anno di gloria”), Stefania Bertola (“Aspirapolvere di stelle”) o l’attrice Geppi Cucciari con il romanzo d’esordio “Meglio donna che male accompagnata”. “Le avventure di Madame e L. Butterfly” si pone un ulteriore traguardo: risolvere alcuni degli enigmi più famosi!

L. Butterfly, protagonista e alter ego della esordiente scrittrice Vanessa Apolito, è figlia di questo tempo. Vive in un mondo dove l’adolescenza dura almeno quarant’anni e l’arguzia causa problemi oltre che note di demerito sul curriculum. Tanto vale sublimare l’intelletto impegnandolo in questioni metafisiche, più che lavorative. Per fortuna esistono le amiche! Spalla e co-protagonista dell’opera è, infatti, Madame, un’aristocratica adoratrice del lusso, che cura le sue ansie con l’alcool ed è affetta da ogni genere di fobia che una personalità bipolare può innescare. Caratteri tanto differenti concordano solo in materia di relazioni sentimentali, di natura univoca e con esito fallimentare. Dotate di cotanto bagaglio umano, le signore si cimentano in misteri dal potere catartico; riuscendo nell’impresa di peggiorare i propri difetti. Nonostante ciò, i benefici delle loro avventure investono i protagonisti secondari, regalando, quasi sempre, un lieto fine.

Il libro, uscito non a caso il primo aprile, è edito da PAV edizioni (Pietro Molinaro, Aurora Di Giuseppe e Vincenzo Mazza), una casa editrice giovane e grintosa, che ha saputo distinguersi da subito per l’impegno e la serietà nei confronti degli scrittori emergenti. L’autrice Vanessa Apolito nasce nel 1976 in Calabria. Amante del viaggio come “altrove da conquistare” è un’artista e creativa dalle molte sfaccettature con una particolare personalità metamorfica, che traspare nelle sue opere.

Per tutti coloro che volessero seguire le indiscrezioni e il dietro le quinte delle storie narrate nell’opera, esiste anche un profilo Instagram di L. Butterfly, forse il primo dedicato al personaggio di un libro.
https://www.instagram.com/littlebutterfly326/


Presentazione del libro

Le avventure metafisiche di Madame e L. Butterfly

Genere: Comic-Mystery, strutturato in sette racconti ( 250 pag. )

Sinossi :

Madame e Little Butterfly, sono amiche inseparabili con uno spiccato potenziale magnetico nell’attrarre ogni genere di guaio, dal quale riescono a districarsi più per fortuna che per bravura. Madame è un’aristocratica adoratrice del lusso, cura le sue ansie con l’alcool ed è affetta da ogni genere di fobia che una personalità bipolare può innescare. Little Butterfly è una quarantenne immatura, di dieci anni più giovane dell’amica, con il pallino dell’esoterismo e la dipendenza dai
viaggi. È per causa sua, infatti, se le due si ritrovano invischiate in enigmi disastrosi. Caratteri tanto differenti concordano solo in materia di relazioni sentimentali, di natura univoca e con esito fallimentare. Dotate di cotanto bagaglio umano, le signore si cimentano in misteri dal potere catartico; riuscendo nell’impresa di peggiorare i propri difetti. Nonostante ciò, i benefici delle loro avventure investono i protagonisti secondari, regalando, quasi sempre, un lieto fine.