a cura di Carlo Orlandi (Playerdue Lighting) – Giuseppe Santagata (Fotografiaartistica.it)


Elementi fondamentali della fotografia in bianco e nero

Per molti anni, era norma insegnare prima la fotografia in bianco e nero, per poi passare alla fotografia a colori una volta apprese le basi. Si tratta di un percorso valido anche ai nostri giorni, perché consente, a chi si approccia alla fotografia, di comprendere gli elementi fotografici. Vediamo di seguito gli elementi essenziali di una foto in scala di grigi:

composizione foto inbianco e nero immagine linee e forme luce e ombre

La composizione

La composizione è uno degli aspetti più importanti in una buona fotografia. La scelta compositiva consiste nella disposizione degli elementi visivi all’interno della cornice di una fotografia. Nella fotografia in bianco e nero, a causa dell’assenza di colore, l’enfasi della composizione risulterà maggiore. Per approfondire riguardo alle tecniche di composizione vi rinvio alla guida sulla composizione fotografica.

La luce

La luce è l’elemento fondamentale di ogni tipo di fotografia. Qualsiasi foto nasce e grazie alla luce che a seconda della sua qualità e direzionalità delinea le forme e volumi degli oggetti rappresentati.

Nella fotografia in bianco e nero, tuttavia, l’illuminazione diventa più importante in quanto non abbiamo la disponibilità delle informazioni visive sul colore. L‘illuminazione determina non solo la luminosità e l’oscurità di una immagine, ma anche il tono e l’atmosfera della stessa. Per approfondire sulla luce in fotografia ti rinvio alla guida sull’illuminazione fotografica.

Le ombre

Una delle prime cose da ricordare quando si scatta in bianco e nero è che le ombre hanno un impatto essenziale. Non sono solamente le parti più scure di una fotografia, sono degli elementi decisivi nella scelta compositiva, e a volte persino, il soggetto stesso delle immagini. Le ombre saranno tue alleate per evidenziare i dettagli della composizione. Le ombre ti offriranno, inoltre, una grande capacità di contrasto che aggiungerà carattere alle immagini e consistenza al soggetto.

fotografare in bianco e nero foto ispirazione per ispirarsi semplicità

Contrasto e gamma tonale

Il contrasto in un’immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (ovvero il punto più luminoso della stessa) e il valore più basso (ovvero il punto più scuro) della luminosità nell’immagine. La gamma tonale indica, invece, l’ampiezza della scala di grigi rappresentati nell’immagine. Pertanto possiamo avere foto dalla dalla gamma tonale molto ampia con un contrasto minimo, cosi come foto ad alto contrasto che evidenziano una gamma tonale ridotta. Gamma tonale e contrasto forniscono delle sensazioni molto diverse. La gamma tonale di una fotografia aiuta a trasmettere una maggiore profondità, come se l’immagine fosse composta da differenti strati. Al contrario, un contrasto forte trasmette dinamicità, forza e tensione all’immagine.

Forme e linee

L’occhio umano tende naturalmente ad essere attratto da elementi geometrici. Le linee e le forme geometriche rappresentano degli elementi di forte attrazione. Guidano l’occhio dello spettatore attraverso la composizione e esprimono a secondo della forma e della direzione diverse sensazioni. Nel bianco e nero queste risaltano, inoltre, ancora di più grazie al contrasto tra le zone chiare e scure. Dobbiamo, pertanto, prestare particolare attenzione nella pre visualizzazione dello scatto durante la scelta compositiva.

maestri della fotografia in bianco e nero grandi fotografi

Texture e ripetizioni di elementi

Le texture possono svolgere un ruolo importante nella fotografia in bianco e nero. Quando le tue immagini non hanno alcun colore, le trame aiutano a dare corpo all’immagine. Le texture più interessanti spesso includono ripetizione di forme o linee che formano un motivo. La ripetizione di forme simili, imposta un certo ritmo all’immagine, rendendo la stessa più facile da leggere.Le ripetizioni diventano particolarmente incisive quando vengono interrotte da un elemento che stona nella scena.

Tono

Nella fotografia in bianco e nero, quando parliamo di tono ci stiamo rifedendo alla luminosità e all’oscurità complessiva dell’immagine. Le immagini possono avere un tono normale o essere Low Key (tono basso) o High Key (tono alto). La scelta di una illuminazione High Key, Low Key o “semplicemente” normale ha un grande impatto sull’atmosfera della stessa. Quando guardiamo a un’immagine High Key, possiamo notare che l’immagine è luminosa, perche è necessario impostare i livelli di esposizione su valori elevati. L’altra caratteristica evidente è la mancanza di contrasto, poiché il tono è quasi uniforme su tutta la scena. Una terza caratteristica è l’attenuazione delle ombre. Nelle immagini Low Key, invece, abbiamo una predominanza di toni scuri. Le immagini Low Key si distinguono anche per il grande contrasto e le ombre marcate.

Fonte : fotografiaartistica.it di Giuseppe Santagata