di Enzo Ferraro


Oggi vi voglio parlare di una figura che si sta svalutando e sottovalutando nell’area del Web : il webmaster. Con l’avvento dei social (Facebook,Instagram,etc.etc.) i siti web hanno avuto un declino improvviso a causa degli strumenti che tali mettono a disposizione di chiunque,anche dei più profani,per diffondere e pubblicizzare qualsiasi cosa (attività,servizi,compravendita,etc.etc.). Inoltre sono sorte anche piattaforme che vi guidano alla creazione di un sito web e che gratuitamente lo mettono in rete rendendolo visibile ottimizzato per i motori di ricerca. Ma la domanda sorge spontanea : le aspettative sono medesime a quelle di un sito web personalizzato e professionale? Ovviamente sono “colossali” le differenze in termini di paragone! Andiamo con ordine: i social,come Facebook,permettono una rapida diffusione attraverso la condivisione, ma questa condivisione è ovviamente limitata alle sole “amicizie” che si hanno all’interno del proprio account. In caso contrario anche su facebook è prevista una campagna pubblicitaria “a pagamento” che permette di raggiungere chiunque e soprattutto di rimanere in vista in posizione casuale sul lato del facebook generale. Quindi,pubblicità a pagamento se si vuole una campagna degna di questo nome e poi soprattutto il raggiungimento di visualizzazioni che possono far scalare l’ordine nei motori di ricerca. A proposito di quest’ultimi sappiate che motori come Google,Virgilio,Yahoo ed altri non prendono in considerazione le parole generiche di ricerca,bensì il termine esatto con cui è stata creata la pagina o l’account Facebook. Ad esempio se voi volete ricercare “Bar Tizio e Caio” e scrivete solamente Bar e la sua zona i risultati di facebook saranno scarsi. Mentre se inserirete “Bar Tizio e Caio” sarà visualizzato nei risultati delle ricerche anche il facebook inerente. Analogo discorso per gli altri social. Ma la ricerca deve avvenire in senso generico altrimenti non è da considerare! Le piattaforme che offrono costruzione di siti gratuiti e personalizzati sono solamente dei simpatici “giocattolini” dove vi potrete solamente divertire ma sicuramente non potrete ottenere un sito dedicato (generalmente sono sottodomini di sottodomini – vedi Wix.com) ,nel senso che se voi desiderate avere un sito che si chiama Tizio e Caio non avrete un indirizzo del tipo www.tizioecaio.com (o altra estensione – .it .org etc etc) ma un sottolivello del tipo www.piattaformagratuita/dominiogratis/tizioecaio.com ed ovviamente questo inciderà non poco sui motori di ricerca. Inoltre,per chi esercita il mestiere di Webmaster capirà di cosa andrò a parlare adesso : questo genere di piattaforme offre delle forzature che rendono l’html non puro (l’html è il codice principale con cui vengono scritti tutti i siti web indistintamente dallo stile utilizzato) e questo vuole dire che i parametri di ottimizzazione per visualizzare e monitorare il sito sono errati. Conclusione :vi potete divertire a fare un sitarello ma non è una cosa seria! In ultimo vorrei fare un rapido riferimento ai CMS (content management system) un sistema di gestione dei contenuti e cioè uno strumento software, installato su un server che ospita il vostro dominio. Quello più usato attualmente è WordPress,nato per creare dei “blog” ma che col passare degli anni è utilizzato adesso in svariate esigenze. Esistono anche altri CMS mirati ad obiettivi specifici, ad esempio,se si vuole creare un mercatino online OSCLASS è quello più indicato. Con WordPress,la differenza dei CMS specifici,è che nello stesso dominio potete utilizzare varie forme (mercatino,chat,blog,notiziario,rivista,etc.etc.). Il re dei CMS è sicuramente JOOMLA dal quale la maggior parte di quelli esistenti sono derivati. Imparare a utilizzare un CMS non è difficile anche perchè oramai Internet è pieno di tutorial e soluzioni a problemi vari che si possono incontrare,ma consiglio sempre almeno una buona infarinatura dell’html con l’apprendimento dei comandi principali. Anche in questo caso Internet puo’ aiutarvi molto per dei corsi su di esso. Ritornando quindi al tema principale di questo articolo vi invito a prendere coscienza effettivamente cosa vuol dire costruire un sito web e non cadere in illusioni come le piattaforme che ho sopracitato. Chi ha un’attività seria deve avere un biglietto da visita serio…Ed il sito web è oggi il vostro biglietto da visita più importante e più potente!


Gli articoli di “Tuttoweb”

[catlist name=tuttoweb numberposts=1000]