a cura della Redazione di “Fastweb Plus”


I pagamenti digitali o cashless sono la nuova modalità di versamento di denaro tramite dispositivi elettronici. Ecco tutto quello che bisogna sapere al riguardo. I pagamenti digitali, definiti anche pagamenti cashless, sono l’innovativa modalità di versamento di denaro eseguita esclusivamente tramite dispositivi elettronici.

Si parla di un settore in rapidissima crescita che, anche grazie all’emergenza sanitaria da Covid-19, ha preso piede nel nostro paese, coinvolgendo tutti i settori produttivi e gli utenti, messi di fronte a nuove soluzioni per rendere ancora più smart i propri acquisti. In un contesto così mutevole, giocano un ruolo chiave le nuove tecnologie relative a Blockhain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things che insieme alla normativa PSD2 (Payment Services Directive 2), stanno scrivendo le regole di quello che già da oggi viene considerato uno dei business del futuro.

L’effetto Covid-19, come già detto, è stato uno dei fattori che almeno in Italia ha permesso di spingere sull’acceleratore in materia di pagamenti digitali.

I mesi di lockdown, l’impossibilità di recarsi fisicamente in negozio e successivamente la “paura” nel toccare denaro contante maneggiato da tutti, sono stati l’occasione perfetta per entrare a gamba tesa sull’argomento, col Governo che ha cercato in tutti i modi di agevolare questa transizione con bonus e incentivi.

Tra questi l’iniziativa del Cashback di Stato, con una “lotteria” disponibile su tutti i pagamenti digitali effettuati in un determinato periodo. L’iniziativa, seppur congegnata con un sistema piuttosto macchinoso, ha avuto un discreto successo, spingendo le persone a preferire le nuove transazioni elettroniche. L’iniziativa, seppur non rinnovata nella legislatura successiva, ha influito parecchio nel passaggio dal contante al digitale.

A oggi le statistiche indicano che in Italia, solo nel primo semestre del 2022, i pagamenti digitali sono cresciuti del 22%, raggiungendo quota 182 miliardi di euro. 

I dati del secondo semestre dell’anno passato ancora non sono disponibili, ma le stime indicano una crescita di valore tra i 390 e i 405 miliardi di euro, con le transazioni elettroniche arrivate attorno al 40% delle preferenze e quasi in pari con quelle effettuate col denaro contante, ormai sotto il 50%.

Dati importanti che dimostrano come anche in Italia, un paese ritenuto da sempre “meno propenso” ad abbracciare questo sistema, l’innovazione stia prendendo il sopravvento.

Definizione e tipologie di pagamenti digitali 

Rientrano nella categoria dei Digital Payment tutte quelle operazioni effettuate tramite dispositivi elettronici come carte di credito o applicazioni wallet e, ovviamente gli addebiti su conto corrente. In questo contesto sono presenti anche altre modalità di pagamento innovative, come quelle contactless o quelle tramite dispositivi indossabili, per esempio, e tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia abbinato a quello delle transazioni economiche. Uno dei trend di successo in materia, riguarda i Mobile Payment, cioè quelle operazioni eseguite tramite smartphone. Tuttavia, oggi sembra più corretto parlare di Innovative Payment, inglobando all’interno della categoria anche le altre transazioni eseguite tramite oggetti connessi, come smartwatch, smart ring e quant’altro. In un contesto del genere, ovviamente, esistono anche nuove tecnologie per l’accettazione dei pagamenti digitali tra questi gli innovativi POS virtuali, che consentono di accettare pagamenti senza passare dalla cassa o tramite gli ormai celebri Wallet digitali. Insomma, è evidente che si parla di un mondo in continua espansione che ha aperto (e aprirà) in futuro molti possibili scenari, anche per le transazioni di tutti i giorni.

Pagamenti contactless

Questa particolare modalità di pagamento sta avendo una rapidissima diffusione in tutto il mondo, grazie a transazioni facili, veloci e sicure. Per i pagamenti contactless è sufficiente avvicinare la carta di credito o lo smartphone al terminale per concludere velocemente la transazione e senza il bisogno di inserire il PIN di sicurezza. In tempi di emergenza sanitaria, i pagamenti contactless hanno consentito alle persone di prestare maggiore attenzione a dove poggiare le mani, eliminando completamente l’interazione tattile con dispositivi utilizzati per i pagamenti.

E-commerce

Sono un fenomeno che non ha bisogno di presentazioni e che negli ultimi anni ha registrato numeri vertiginosi che prescindono (quasi) completamente dai vari lockdown e dalla pandemia. Acquistare on-line non è solo un modo per comprare qualsiasi cosa a prezzi vantaggiosi, è ormai una delle principali fonti di guadagno delle attività commerciali che si sono viste costrette a portare in rete i propri prodotti, di qualsiasi natura essi siano. Comodo, veloce, economico il successo di questa modalità di acquisto è dovuto al fatto che può essere conclusa in maniera rapidissima con il proprio smartphone senza il problema delle file lunghissime e della scarsa disponibilità di prodotti.

Mobile POS

Come già detto il fenomeno del Mobile POS riguarda principalmente le attività commerciali che devono ricevere il pagamento dall’utenza. Questa tecnologia altro non fa che abbinare un dispositivo per la lettura delle carte di credito al proprio smartphone, rappresentando di fatto l’evoluzione diretta del “vecchio” POS tradizionale. Soprattutto per merito dell’introduzione dell’obbligo di accettare i pagamenti elettronici decisa dal Governo, questi dispositivi hanno avuto una grandissima diffusione, diventando un’alternativa veloce ed economica per le piccole attività commerciali che non vedono i loro guadagni dimezzati dalla tassazione prepotente dei classici pagamenti elettronici.

Il futuro dei pagamenti digitali

I pagamenti digitali sono già uno dei trend del futuro e sono diventati in brevissimo tempo una delle (buone) abitudini dei consumatori. In questo modo, infatti, non solo si limita la circolazione del denaro contante, ma si riesce anche a garantire una tracciabilità concreta per qualsiasi tipo di pagamento. Chiaramente, il settore continuerà la sua evoluzione elaborando peri l futuro nuove opportunità di crescita, arrivando a semplificare ulteriormente le operazioni di compravendita e qualsiasi tipo di transazione da effettuare. Gli esperti in materia, hanno individuato quelle che potrebbero essere le modalità di pagamento più interessanti per il domani. Vediamo quali.

Mobile Payment

Le transazioni tramite smartphone sono ormai diventate di uso comune in Italia e in tutto il mondo. Con la crescita vertiginosa degli e-commerce sempre più utenti acquistano sul web grazie al proprio cellulare che diventa un alleato indispensabile nella corsa al futuro. Naturalmente è possibile pagare con questa modalità anche in molti negozi fisici, con gli esercenti che hanno compreso sin da subito le potenzialità di questa intuizione adeguandosi di conseguenza. Se si volesse investire in uno dei metodi di pagamento del futuro, questo è il momento perfetto per pensare ai Mobile Payment in questo senso.

Device-Free Payment

In materia di pagamenti innovativi troviamo i Device-free Payment, cioè tutte quelle transazioni che non hanno bisogno di alcun dispositivo elettronico e, ovviamente, nemmeno del contante. Questo sistema sfrutta i dati biometrici degli utenti come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, che saranno associati automaticamente a un conto e a una specifica persona. Gli esercenti dovranno dotarsi di strumenti e tecnologie ad hoc, ma si tratta di una delle modalità di pagamento più apprezzati dai consumatori e che, sicuramente, troverà terreno fertile per molti sviluppi futuri. L’unico dubbio, al momento, è quello che riguarda la privacy e la sicurezza, con i dati personali delle persone che potrebbero essere presi di mira da malintenzionati digitali.

Smart Objects Payment

In materia di pagamenti non si parla solo di smartphone. Ci sono, infatti, anche molti altri dispositivi atti allo scopo, diventati ormai di uso comune. Si tratta di strumenti affini al discorso dell’Internet of Things (IoT) e rientrano nella categoria dei pagamenti “invisibili”. In questo senso qualsiasi dispositivo smart connesso in rete potrebbe tecnicamente autorizzare un pagamento, tra questi: elettrodomestici smart, assistenti vocali, automobili e via dicendo.

Wearable Payment

I dispositivi indossabili sono un altro dei trend per il futuro e non solo in materia di pagamenti. Si tratta di oggetti che possono essere indossati e che sono, ovviamente, connessi in rete e abilitati alle transazioni contactless. I più comuni sono smartwatch, smart ring, fitness tracker sviluppati da tutti i brand più famosi che, molto semplicemente, aiutano gli utenti a rendere “virtuali” le loro carte di credito o di debito tramite NFC. In questo modo è sufficiente avvicinare il dispositivo all’apposito terminale per autorizzare automaticamente il pagamento.

Instant e P2p Payments 

Tra i nuovi trend tecnologici quelli che riguardano l’Instant Payment che si associa a quel sistema di pagamento che viene chiamato comunemente bonifico istantaneo. Si parla di un fenomeno che negli ultimi anni sta diventando sempre più centrale, grazie anche a piattaforme di P2P (peer-to-peer o person-to-person), che consentono il trasferimento istantaneo di denaro tra due soggetti. Tra queste non possiamo non ricordare Paypal,PostePay e Satispay, ad esempio. Si tratta di soluzioni semplici, intuitive ed estremamente sicure, perfette per il trasferimento di piccole somme di denaro senza il rischio di incorrere in truffe o tentativi di frode.

Fonte : “fastwebplus”