a cura della Drs Maria Luigia Bianco


SMOOTHIES, CENTRIFUGATI E FRULLATI: LE MODE DELL’ESTATE…MA CHE DIFFERENZA C’E’?

“Vuoi bere uno smoothie?”…A questa domanda entrate in crisi, impauriti dal nome anglofono vi sentite rassicurati dal frullato. Poi sul menu trovate anche i centrifugati e ripiombate nell’incertezza. Per scegliere bene bisogna capire cosa li differenzia!Smoothie, frullato e centrifugato sono dei nomi differenti che indicano dei veri e propri concentrati di benessere.

Il centrifugato è un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di frutta o verdura. L’estrattore separa il succo dalla polpa e dalla buccia. Spesso quindi centrifugato è sinonimo di estratto. Il frullato, invece, è una bevanda che si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco. Il frappè si ottiene quando al frullato si aggiunge il gelato. Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata; nella preparazione si aggiunge acqua o ghiaccio e yogurt magro.

Chiarito ogni dubbio possiamo individuare nei centrifugati il vero elisir di buona salute. Rispetto a frullati e smoothies, i centrifugati sono più magri e adatti per depurarsi. Per farli serve un estrattore che separi le fibre di frutta e verdura dalla bevanda finale. Ormai ne esistono svariate versioni casalinghe. È importante che l’estrattore di succo sia a freddo poiché in questo modo verranno mantenuti i micronutrienti (vitamine e sali minerali) di frutta e verdura che con i frullatori tradizionali spesso si perdono. Per le vostre ricette potete unire insieme frutta e verdura scegliendo anche in base al loro colore che ne rappresenta le proprietà benefiche.

Conservate, però le ricette di frullati e smoothies per concedervi ogni tanto una merenda estiva golosissima ricca, anch’essa, di vitamine e sali minerali. A questo proposito vi lascio due ricette da provare.

RICETTA: FRULLATO DI NESPOLE E MELONE ALLA MENTA

Ingredienti per un bicchiere:

  • 5, 6 nespole mature
  • 1 fettina di melone
  • Latte fresco, 50 ml
  • Succo di ½ limone
  • Qualche fogliolina di menta fresca

Preparazione

Scegliere le nespole più mature, privarle della pelle e dei noccioli e ridurle a pezzetti. Bagnarle con qualche goccia di succo di limone per evitare che anneriscano. Eliminare la scorza dalla fetta di melone, tagliare la polpa a pezzetti ed unirla alle nespole. Trasferire il tutto nel mixer. Frullare delicatamente fino a che la frutta non assumerà un aspetto cremoso. Unire il latte e le foglioline di menta (tenerne da parte un paio per decorare) opportunamente pulite. Dare ancora una rapidissima frullata. Trasferire il frullato nel bicchiere e servire.

RICETTA: SMOOTHIE ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 2 bicchieri:

  • 250 g di fragole fresche e mature
  • 100 g di yogurt greco 0% di grassi
  • Succo di 1 limone
  • 2 cucchiaini da caffè di sciroppo d’acero o d’agave (facoltativo)
  • 3 o 4 cubetti di ghiaccio

Preparazione

Pulire le fragole e lavarle. Tagliarle a pezzi, spruzzarle col succo di limone. Nel bicchiere del mixer introdurre le fragole, il ghiaccio, lo yogurt greco e lo sciroppo d’agave o d’acero. Frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare all’ interno di un bicchiere o vasetto da conserve. Decorare con fragole fresche e servire.