a cura di Carlo Nicotera


Luiz Gonzaga (1912-1989) è stato un musicista brasiliano. Fisarmonicista, cantante e compositore, ha ricevuto il titolo di “Rei do Baião”. Era responsabile della valutazione del ritmi nordorientali, ha preso il baião, o xote e xaxado, per tutto il paese. La canzone “Asa Branca”, realizzata in collaborazione con Humberto Teixeira, registrata da Luiz Gonzaga il 3 marzo 1947, divenne un inno del nordest brasiliano. Luiz Gonzaga (1912-1989) è nato nella Fazenda Caiçara, a Exu, Pernambuco backlands, il 13 dicembre 1912. Figlio di Januário José dos Santos, il maestro Januário, “Fisarmonica a 8 bassi” e Ana la Battista di Gesù. La coppia ebbe otto figli. Luiz Gonzaga sin da ragazzo suonava già la fisarmonica. A 13 anni, con soldi in prestito, compra la sua prima fisarmonica.

Nel 1929, a causa di un corteggiamento, proibito dalla famiglia della ragazza, Luiz Gonzaga fuggì nella città di Crato nel Ceará. Nel 1930 si recò a Fortaleza, dove si arruolò nell’esercito. Con la Rivoluzione degli anni 30 viaggia in tutto il paese. Nel 1933, prestando servizio nel Minas Gerais, fallì un concorso come musicista per l’esercito e divenne trombettiere della truppa. Prende lezioni di fisarmonica con il soldato Domingos Ambrósio. Luiz Gonzaga lascia l’esercito dopo nove anni senza informare la sua famiglia. Andò a Rio de Janeiro e iniziò ad esibirsi in bar, cabaret e spettacoli di matricole. Nel 1940 partecipò al programma Calouros su Rádio Tupi e vinse il primo posto, con la canzone “Vira e Mexe”. Suonando come fisarmonicista per il duo Genésio Arruda e Januário, è stato scoperto e portato dall’etichetta discografica RCA Vitor per registrare il suo primo album. Il successo fu rapido, furono registrati diversi altri album, ma solo l’11 aprile 1945 registrò il suo primo album come fisarmonicista e cantante, con la canzone “Dança Mariquinha”. Il 23 settembre nasce suo figlio Gonzaguinha, frutto della sua relazione con la cantante Odaléia Guedes. Nello stesso anno, ha incontrato il suo compagno Humberto Teixeira. Dopo 16 anni Luiz torna in patria. Va a Recife e si esibisce in diversi programmi radiofonici. Nel 1947 incide “Asa Branca”, realizzato in collaborazione con Humberto Teixeira. Nel 1948 sposa la cantante Helena Cavalcanti. Nel 1949 porta la sua famiglia a vivere a Rio de Janeiro. Le collaborazioni con Humberto Teixeira e Zédantas hanno prodotto molte canzoni. Gonzaga e il suo gruppo si esibiscono in varie parti del paese. Nel 1980, Luiz Gonzaga canta per Papa Paolo II, a Fortaleza. Canta a Parigi su invito della cantante amazzonica Nazaré Pereira. Riceve il premio Nipper d’oro e due dischi d’oro per l’album “Sanfoneiro Macho”. Nel 1988 si separò da Helena e assunse una relazione con Edelzita Rabelo. Luiz Gonzaga fu ricoverato a Recife, presso l’Ospedale Santa Joana, il 21 giugno 1989, e il 2 agosto morì.

Nel 2012 si celebra il centenario della nascita di Luiz Gonzaga. Esce il film “De Pai Para Filho”, che narra la relazione tra Gonzaga e Gonzaguinha. L’artista riceve diversi riconoscimenti in tutto il paese.