a cura di Carlo Nicotera

Ivan Lins, cantautore e interprete pluripremiato e vincitore di Grammy, uno dei più grandi compositori e musicisti del Brasile.
Il suo primo successo, Madalena, è stato registrato da Elis Regina nel 1970. Love Dance, un successo nel 1989, è una delle canzoni più registrate nella storia della musica. In cinquant’anni di carriera (anniversario festeggiato nel 2020) ha realizzato oltre 30 album. Alcuni critici affermano che, se Caetano Veloso è il Bob Dylan di Bahia, Ivan Lins è il James Taylor della musica popolare brasiliana.
Il successo mondiale You Look Wonderful Tonight è una canzone di Ivan Lins cantata in duetto con Michael Bublé; per Sting ha scritto She Walks This Earth.
Compositore di deliziosa complessità armonica e affascinante senso del ritmo, Lins si è fatto conoscere in Brasile e all’estero, anche per le sue colonne sonore di film, composte per molti film brasiliani e soap opera.
Negli ultimi cinquant’anni le sue canzoni sono state interpretate da una lista infinita di artisti, tra cui Sarah Vaughan, Sting, Diana Krall, George Benson, Manhattan Transfer, Patti Austin, Michael Bublé, Ella Fitzgerald, Dave Grusin, Shirley Horn, Quincy Jones, Sérgio Mendes, Diane Schuur.
Gli articoli di “Note dal Brasile”
- La musica brasiliana
- Airto Moreira
- Antonio Carlos Tom Jobim
- Badi Assad
- Caetano Veloso
- Chico Buarque
- Elis Regina
- Flora Purim
- Gal Costa
- Gilberto Gil
- Guinga
- Jovelina Pérola Negra
- NOTE DAL BRASILE – Luiz Bonfá
- NOTE DAL BRASILE – Rita Lee
- NOTE DAL BRASILE – Joao Gilberto
- NOTE DAL BRASILE – Vinicius De Moraes
- NOTE DAL BRASILE – Jorge Ben Jor
- NOTE DAL BRASILE – Milton Nascimento
- NOTE DAL BRASILE – Cássia Rejane Eller
- NOTE DAL BRASILE – Maria Bethânia
- NOTE DAL BRASILE – Adriana Calcanhotto
- NOTE DAL BRASILE – Marisa Monte
- NOTE DAL BRASILE – Luiz Gonzaga
- NOTE DAL BRASILE – Djavan Caetano Viana
- NOTE DAL BRASILE – Ivan Lins
- Walter Wanderley