a cura di Emo & Ticon


Una coppia di amici si raccontano in modo satirico ed ironico reciprocamente le loro esperienze sui social e sulle chat per incontri dai due diversi punti di vista,maschile (Emo) e femminile (Ticon).


“Non è scattata la chimica” (Emo)

Probabilmente avrete sentito parlare spesso della “chimica” che avviene tra due persone, quella molla che scatta soprattutto a livello di “attrazione fisica”. Nelle chat,come detto in precedenza, spesso e volentieri ci si riferisce ad una immagine,alcune foto,per avere l’idea di chi c’è dall’altra parte… Tutto cio’ pecca di superficialità perchè la foto è lo scatto di un momento nel quale il soggetto potrebbe apparire meglio o peggio rispetto alla realtà…Ed allora che fare? Si usano trucchi tecnologici per migliorare il proprio aspetto? Non conviene…perchè la tecnologia va bene per il virtuale ma non per l’incontro dal vivo… Mettere delle foto di altre persone che hanno una vaga somiglianza con te? …No…neanche…e poi che dici al momento dell’incontro? Era mio cugino? …Allora inserire foto nella penombra dove il viso ed il corpo sono solamente linee da decifrare? …Uhmmmm…questo vuol dire che una persona ha timore di esporsi ed essere riconosciuta…No…non va bene… Conviene sempre essere sè stessi …al limite non inserire alcuna foto!

E cosa succede poi quando avviene l’incontro di persona?

Anna (nome di fantasia) è una donna che si pone con spirito e spavalderia nello stesso tempo attraverso prima la classica chat testuale e poi passando su contatto diretto telefonico…L’accento prettamente romano ed una foto inviata tramite Whats App la ritraggono un po’ “alla Ferilli”…Molto ironica,non volgare ma senza peli sulla lingua,le guanciotte belle gonfie e le labbra carnose…Insomma…una bella signora sulla cinquantina che ha ancora il suo fascino…Le telefonate sono chilometriche e si racconta di tutto…dalla propria vita privata a considerazioni piu’ generiche,ma sempre con molta leggerezza…

Arriva il giorno dell’incontro …in un piccolo centro commerciale presso il bar per consumare il classico aperitivo e vedere l’effetto che fa !! Ma l’effetto è istantaneo …perchè al momento dell’incontro tempo dieci secondi e la fatidica frase della chimica viene fuori: “Ao’ vedi che ‘a chimica non è scattata eh…!” … Forse neanche il tempo di considerare anche il “contenuto” mentale di una persona che la superficialità (ed anche l’ignoranza) è venuta fuori spontaneamente!

E che fare a questo punto? Essere diplomatici e signori oppure scendere allo stesso livello della “pseudo-Ferilli” e rigorosamente mandarla a quel paese? Molte persone avrebbero optato per la seconda soluzione ma la maturità e l’intelligenza hanno preso possesso della mente di chi ha dovuto subire tale atteggiamento… Un sorriso, una battuta ed uno scambio veloce di sguardi per comprendere che dall’altra parte si annidava timore e anche timidezza…Insomma una specie dia utodifesa… Dare un’altra occasione era d’obbligo …ed infatti all’aperitivo è seguito un pranzo in riva al lago ed una giornata lieta tra due persone che alla fine si sono scoperte amiche…

I giorni seguenti Anna (sempre il nome di fantasia) mortificata si è scusata più di una volta affermando che l’espressione non era stata felice…ma era troppo tardi e oramai “la chimica non era scattata”neanche dall’altra parte…e quindi il tutto è rimasto in una unica giornata trascorsa lietamente,con risate e leggerezza e nulla piu’!

Cosa ci insegna tutto questo? La superficialità delle persone rasenta l’ignoranza e a volte è meglio rimanere in silenzio e sembrare stupidi che parlare e darne la conferma!

Emo


Le pubblicazioni di “Le mille e una chat”

[catlist name=le-mille-e-una-chat numberposts=1000]