a cura del M° Roberto Fabbri
Una facile e breve composizione di Mario Gangi per chitarra ispirata a liriche di Federico Garcia Lorca: Cattura di Antonito el Camborio. Questa composizione Mario Gangi la scrisse per accompagnare la recitazione delle stesse ad opera dell’attore Arnoldo Foà.
Mario Gangi (1923-2010) è stato uno dei maggiori chitarristi italiani del Novecento. La vasta produzione di composizioni originali, la pregevole opera didattica, l’attività di insegnamento nei Conservatori di Napoli e Roma del maestro romano hanno formato direttamente e indirettamente molti chitarristi classici italiani. Gli inediti presentati in questa antologia provengono dalla sua sterminata produzione manoscritta e vengono qui suddivisi in due sezioni: brani di musica applicata (utilizzati come accompagnamento alla recitazione di componimenti poetici o commento musicale a documentari); brani di musica assoluta. Il livello di difficoltà va da facile a intermedio; lo stile, adatto a un pubblico di età e gusti diversi, porta il marchio distintivo della produzione di Gangi: la commistione di generi diversi, in un approccio libero a tutti i tipi di repertorio.
Contatti :
Roberto Fabbri
Guitar Teacher
Head of Guitar Department
State Conservatory “G. Braga” Teramo, Italy
cell. +39 3388060142
www.robertofabbri.com
www.novamusica.it
www.suoniamolachitarra.it
www.fiuggiguitarfestival.com
Roberto Fabbri on FB
Roberto Fabbri YouTube Channel
I brani sono stati raccolti e revisionati da Roberto Fabbri e Francesco Russo, incisi da Roberto Fabbri, Leonardo Gallucci e Luigi Sini per dotGuitar, disponibili nei canali di streaming musicali ed anche Youtube