a cura della Redazione di “Storia & Ricorrenze”


Sono passati piu’ di dieci anni dall’incidente costato la vita a Marco Simoncelli durante il Gp di Malesia, sulla pista di Sepang. Sic, come tutti lo conoscevano nel circus e non solo, nel secondo giro della gara perse il controllo della sua Honda e, a terra, venne colpito dai piloti che lo seguivano, Colin Edwards e Valentino Rossi, che non ebbero modo di evitarlo.

Marco Simoncelli, 10 anni senza Sic. Ma lui corre ancora con noi

Aveva 24 anni. La Dorna, società che gestisce le gare, ha deciso di ritirare il numero “58” come tributo al pilota scomparso. Dopo la sua morte tifosi e appassionati hanno portato avanti l’idea di intitolare la pista di Misano Adriatico alla memoria del pilota italiano, che viveva a pochi chilometri di distanza. Il cambio di denominazione è stato ufficializzato il 9 giugno 2012, in occasione del Gran Premio di Superbike di San Marino. E proprio lì, Valentino Rossi correrà la sua ultima gara italiana prima del ritiro dalle corse. Destini che si intrecciano ancora. Il ricordo del Sic, dopo dieci anni, è più vivo che mai. Papà Paolo e mamma Rossella hanno portato avanti le passioni del figlio, dalla Fondazione che porta il suo nome al team SIC58 Squadra Corse, nato nel 2013 per lanciare giovani piloti nel mondo del motociclismo. “Non ci rattrista parlare di lui, lo facciamo volentieri – ha recentemente dichiarato Paolo Simoncelli – Anche perché rifaremmo tutto: lui era felice e questa cosa, per un genitore, è la più importante”.

In memoria del Sic Il 23 ottobre Coriano – la cittadina romagnola che gli ha dato i natali – ricorderà il ‘Sic’ dedicandogli una intera giornata. Nel pomeriggio – per rendere omaggio al campione – sarà celebrata una messa nella chiesa di Santa Maria Assunta. In serata, alle19, verrà accesa per 58 secondi – 58 come il suo numero – la ‘Fiamma del Sic’ nell’area Dainese. Il monumento dedicato al pilota e intitolato ‘Ogni domenica’ è stato realizzato dall’artista Arcangelo Sassolino: da un tubo di scarico sospeso scaturisce una fiammata lunga tre metri a celebrare il ricordo del centauro corianese. Nella città sulle colline della Valconca, tanti i segni legati a Simoncelli: dal ‘Museo del Sic’ e il monumento a lui dedicato in via Garibaldi, al murales della scuola media ‘Gabellini’, dal palazzetto dello sport intitolato al suo nome alla Casa Marco Simoncelli a Sant’Andrea in Besanigo che ospita tante persone speciali a cui Marco regalava il proprio affetto presso la Comunità di Montetauro.

Fonte : “rainews”