a cura della Redazione “Portale di ornitologia”


Quando si progetta un giardino per gli uccelli, la scelta delle piante è un momento molto importante. Ogni specie di pianta offre nutrimento e riparo ad una o più specie di uccelli, ti conviene quindi decidere in anticipo quali piante scegliere perché determineranno gli ospiti che potrai davvero osservare nel tuo speciale giardino per uccelli.

ll biancospino, ad esempio, non può mancare in un vero birdgarden. È una pianta della nostra flora spontanea fitta e spinosa che offre spazi ideali per la costruzione del nido. Le sue foglioline sono apprezzate da molti insetti, i fiori bianchi dal delicato profumo sono visitati dalle api, mentre le rosse bacche autunnali offrono cibo agli uccelli.

La rosa canina, il prugnolo, il sorbo, il rovo, il ribes, il mirtillo. I frutti di queste specie attraggono capinere, scriccioli, pettirossi, fringuelli e sono apprezzati anche da piccoli mammiferi.

Il sambuco e l’alloro fanno letteralmente impazzire i merli. Il fico, con i suoi frutti nettarini, nutre gli uccelli prima della migrazione autunnale. Il cotognastro da ottobre e l’edera in pieno inverno offrono bacche gustose.

Il nespolo, il melo il pero, oltre che per i frutti sono molto apprezzati anche dagli uccelli insettivori come luì piccoli, cinciarelle e regoli, ghiotti dei piccolissimi afidi che trovano sulle foglie.

I rampicanti sulle pareti del tuo terrazzo possono diventare aree per la nidificazione e offrire rifugio a merli, pigliamosche e codirossi.

Le specie prative come il tarassaco, la piantaggine, il cardo, faranno la felicità di quei passeriformi (come cardellini, verzellini, fringuelli e verdoni) che si nutrono dei loro semi e che amano mangiarli direttamente dalla pianta.

Le piante aromatiche come rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico, lavanda e prezzemolo, abbinate a cespugli di ginepro, ginestra e ligustro, formano zone di macchia mediterranea, le cui fioriture costituiscono una buona attrattiva per molte specie di insetti.

Fonte : “LIPU”