a cura della Redazione di “Curiosando”


Ricordate le gomme a forma di sigaretta ? Con carta bianca e tanto di filtro finto e confezionate in pacchetti con marca di fantasia …. ma non solo. Quello che era certo è che il pacchetto era molto simile ad un pacchetto di sigarette vere.

Ma quanto sono cambiati i tempi ? oggi un bambino che vuol far fin finta di fumare verrebbe mandato in riformatorio. Nei liberali anni Settanta no: con una di quelle sigarettine rosa ti sentivi un grande e facevi il fenomeno. Salvo poi ciancicare per due ore.

Un must degli anni 80 erano le famose Chewing Gum a forma di sigaretta! Da bambini ci siamo tutti “atteggiati alla James Dean” almeno una volta facendo finta di essere uomini vissuti con la sigaretta in bocca.

In realtà si trattava semplicemente di una comunissima gomma da masticare a forma di sigaretta, con tanto di carta bianca, filtro finto e confezionate in pacchetti simili a quelli delle sigarette vere.

Un abile mossa commerciale da parte delle ditte produttrici che per essere ancora più “cool” si inventavano nomi di fantasia spesso anche molto “trash”!

Non era difficile vedere bambini che se la mettevano sopra l’orecchio per imitare i bulli visti in tanti film del periodo. Oppure per imitare Jigen, popolare personaggio dei cartoni animati di Lupin III, ritratto sempre con la sigaretta in bocca.

Molti genitori e associazioni criticarono queste gomme da masticare poichè la forma a sigaretta poteva invogliare i bambini a passare poi alle sigarette vere e proprie… Non ci fu un vero e proprio stop alla distribuzione, ma sta di fatto che in poco tempo sparirono dagli scaffali di molte tabaccherie.