a cura della Redazione “A tutto notizie”


La lampada di sale è un oggetto decorativo molto acquistato, non solo per la sua estetica, ma anche per i suoi benefici. Ecco quali sono.

Tra gli oggetti decorativi più amati e acquistati per ambienti casalinghi o lavorativi vi sono le lampade di sale, generalmente scelte per la loro estetica e perché emettono una luce soffusa molto rilassante e piacevole. Tuttavia, la lampada di sale non è semplicemente un oggetto decorativo utile per illuminare la casa o l’ufficio. Si tratta infatti di un vero e proprio deumidificatore naturale contenente sale rosa dell’Himalaya; ha dunque molti benefici. Scopriamoli insieme.

Che cos’è la lampada di sale?

La lampada di sale è una lampada realizzata utilizzando salgemma, ovvero una formazione minerale da cui si ricava il sale, in questo caso il sale rosa dell’Himalaya. Il salgemma si presenta in cristalli cubici o in masse compatte che vengono modellate e, successivamente, forate in modo tale da permettere il passaggio di un filo elettrico e l’inserimento all’interno di una fonte luminosa.

I cristalli di sale, formatisi in modo naturale nel corso di un periodo di tempo molto lungo, emettono nell’aria ioni negativi, che aiutano a purificare l’aria casalinga. Per questo la lampada di sale viene impiegata come rimedio naturale per assorbire l’umidità degli ambienti domestici. Tuttavia, è sconsigliata nel caso in cui in casa si abbiano grandi problemi di umidità, come la muffa alle pareti, che richiedono interventi mirati.

C’è poi chi la usa anche per fare meditazione e rilassarsi, in quanto emette una luce soffusa e calda.

Solitamente le lampade di sale hanno una forma piramidale o a cilindro, anche se in commercio se ne trovano di tanti tipi diversi. Sono alimentate a corrente e hanno una base generalmente in legno, su cui posa appunto il cristallo di sale dell’Himalaya. La lampada di sale può avere diverse grandezze e va scelta in base all’ampiezza dell’ambiente in cui si desidera posizionarla. Si raccomanda pertanto di controllare sempre, quando si acquista una lampada di sale, per quale metratura è consigliata.

I benefici

Le lampade di sale, come detto, non sono solo oggetti decorativi, ma svolgono anche un’azione benefica sull’ambiente e sulla salute di chi lo vive. Esse, infatti, grazie ai cristalli di sale, in grado di emettere ioni negativi, assorbono l’umidità in eccesso e purificano l’aria in ambienti chiusi, riducendo l’inquinamento elettromagnetico, dovuto all’utilizzo di elettrodomestici e altri apparecchi elettronici che causano l’aumento di onde elettromagnetiche nell’aria, le quali possono provocare fastidi come sonnolenza, mancanza di concentrazione e senso di spossatezza. Sono anche un importante mezzo per contrastare l’odore di fumo e gli effetti negativi dei prodotti di combustione. Queste lampade aiutano dunque a rendere più salubre l’ambiente in cui si vive o si lavora e sono pertanto anche alleate di chi soffre di allergie (ad esempio agli acari e ai pollini) e asma. Sono inoltre un sollievo per chi soffre di sinusite.  

Come complemento d’arredo la lampada di sale è perfetta sia sulla scrivania in ufficio, in quanto aiuta a mantenere alta la concentrazione e a rilassarsi, sia a casa.

La sua luce calda e soffusa ha, infatti, un effetto rilassante, aiuta ad attenuare l’ansia e migliorare l’umore. Inoltre, stimola la creatività e il sistema immunitario; migliora gli stati di tensione e stress. Ha dunque una funzione cromoterapeutica, ovvero crea sempre un’atmosfera piacevole e rilassata.

Non a caso le lampade di sale vengono utilizzate per applicare alcune tecniche di meditazione.

Infine, la luce soffusa e arancione emessa da queste lampade aiuta a ritrovare un sonno rigenerante. Pertanto è ideale per chi soffre d’insonnia.

Come utilizzare la lampada di sale

Utilizzare la lampada di sale è molto semplice. Non dovete far altro che posizionarla vicino a una presa di corrente, in quanto solo se accesa emette ioni negativi.

Si ricorda inoltre che, nel caso in cui la stanza dove si sceglie di posizionare la lampada fosse molto umida, questa potrebbe perdere acqua. Pertanto bisogna fare attenzione a non porla direttamente su mobili molto pregiati, per non rischiare di rovinarli. Per precauzione, appoggiatela su un piattino o una ciotola che raccolga l’eventuale umidità. Se doveste trovare la lampada umida o gocciolante, basterà lasciarla accesa diverse ore consecutive, fino alla totale scomparsa di particelle d’acqua.

Per eliminare eventuale polvere o residui e migliorare l’estetica della lampada, che nel tempo può subire cambiamenti, di tanto in tanto utilizzate un panno asciutto o una spazzola con setole morbide. Ad ogni modo, qualsiasi cambiamento estetico e fisico della lampada non modificherà le sua capacità di ionizzazione dell’aria.

Si raccomanda di utilizzare la lampada di sale per circa 5-6 ore al giorno. Affinchè il sale possa esplicare la sua funzione deve essere ben caldo. È bene dunque non accendere e spegnere più volte la lampada, al fine di sfruttare al meglio le sue proprietà.

Dove acquistarla?

La lampada di sale può essere acquistata nei negozi di prodotti esotici o articoli per la casa, nelle fiere dedicate ai prodotti naturali, ma anche online, dove si trovano le lampade di sale più belle e pregiate, con certificazione. I prezzi delle lampade di sale rosa oscillano tra i 20€ e i 60€, a seconda delle loro dimensioni e della qualità del cristallo di sale.