di Enzo Ferraro

Questa pagina è dedicata ad un grande amico e musicista che è scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale e non poteva mancare tra le collaborazioni preziosissime ed essere citato meritevolmente da Spazio Interattivo.

Dante Marchetti nasce a Taranto il 23 Luglio 1955 ed e vissuto a Bergamo dal 30 Marzo 1989 . Discendendo da generazioni di musicisti , è stato da sempre in simbiosi con la musica . Ha studiato presso varie Accademie Musicali e Maestri di altissimo livello , seguendo continuamente corsi di perfezionamento . Chitarrista versatile , prediligeva la fusione del Jazz con altri generi musicali : Blues , Country , Funky , Fusion .
Negli anni ’70 , ’80 ha condiviso il palco con molti cantanti e musicisti famosi come Domenico Modugno , i Pooh , Don Backy , Peter Van Wood , Riccardo Fogli , Viola Valentino , Tony Esposito ex percussionista di Pino Daniele ( con il quale si è espresso in una spettacolare jam session ) , Rocky Roberts , Fausto Papetti , Gil Ventura , ecc. Fin dall’età di dodici anni , da quando ha iniziato a suonare in pubblico , ha avuto al suo attivo oltre 2.000 concerti in campo internazionale e numerosi festival della musica dove ha vinto vari premi. Negli anni ’80 , 90 si è prodigato nel portare la musica a tutti i pubblici giovanili nei luoghi più alternativi come scuole , fabbriche , ospedali psichiatrici , case circondariali ; ma anche a pubblici meno giovanili , nelle case di riposo : “Don Orione” di Bergamo , ecc. oltre che nei teatri , nelle sale da concerto e nei festival .


Nel ’97 ha lavorato professionalmente esprimendosi in tutti gli stili di musica , per un programma televisivo di Bergamo TV , condotto da Francesca Manenti , al quale , spesso partecipavano ospiti come Roby Facchinetti dei Pooh , Tony Dallara , Mino Reitano , ecc. e per mezzo del quale , è stato pubblicato un libro di dimensione enciclopedica : “Bergamo di Note”, che descrive un secolo di storia di tutti i musicisti italiani e di alcuni internazionali più importanti , come i Beatles , I Rolling Stones , ecc. , con le relative foto , dal 1900 al 2000 , compreso Dante Marchetti .
Tra il 2008 e il 2012 , ha suonato sulle navi da crociera “Costa e MSC” , sia da solo (Guitar Soft Music) che in duo , trio e band (Jazz e Musica Internazionale) . Ha tenuto vari seminari e corsi speciali di jazz in numerose parti del mondo , tra cui , Giappone : Tokyo , Nagasaki e Fukuoka ; Cina : Hong Kong e Shanghai ; Korea del Sud : Cheju e Busan ; Sud Africa : Cape Town ; Europa : Italia , Francia , Germania , Spagna , ecc. . Ha collaborato con Enzo Ferraro per un progetto “Dubai” .


E’ scomparso prematuramente in seguito ad un incidente mortale in sella al suo scooter… Dante Marchetti ci ha lasciato un immenso tesoro di musica e la sua persona sarà sempre ricordata nel segno della professionalità, della bontà e della disponibilità. Ciao Dante!