a cura di Luciana Gennari


Le spese sostenute per le cure termali sono detraibili in dichiarazione dei redditi, ma solo in presenza di prescrizione medica. Anche le spese relative alle cure termali, come le spese mediche e chirurgiche, possono essere detratte in fase di dichiarazione dei redditi se si è in possesso di una prescrizione medica che attesta il collegamento tra la patologia sofferta e l’effettiva prestazione sanitaria.

Sono esclusi, tuttavia, i costi sostenuti per il viaggio e per il soggiorno presso la struttura termale.

Detrazione spese mediche e sanitarie nel 730

Stando alla normativa, le spese sostenute per l’abbonamento alle terme sono detraibili nella misura del 19%, se la cifra è superiore alla franchigia pari a 129,11 euro come previsto dal TUIR.

Per ottenere la detrazione fiscale, quindi, è necessario presentare:

  • la prescrizione medica;
  • la ricevuta del ticket se le cure termali sono state eseguite nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
  • la ricevuta con l’importo della spesa sostenuta se le cure termali sono state eseguite direttamente presso la struttura termale.

In ogni caso, per fruire della detrazione è necessario che le prestazioni rese da strutture diverse da quelle pubbliche o private accreditate al SSN siano state pagate utilizzando sistemi di pagamento tracciabili.

Fonte : https://www.pmi.it – di Teresa Barone – 1 Maggio 2024


Luciana Gennari

Nata a Roma il 7 febbraio 1953Vive a Roma

Persona con Disabilità per Ischemia cerebrale. Mamma di tre ragazzi. Raffaello: il figlio dell’amore, il figlio del desiderio e il figlio della scelta. Simone il figlio del desiderio ha una gravissima disabilità dalla nascita. Francesco il figlio della scelta, di anni 30, con patologia schizofrenica (malattia invisibile), morto il 26 novembre 2021. Già Presidente della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità – Municipio IX ROMA EUR – Comune di Roma, dalla sua istituzione nel 1999 ad oggi, fino alla morte del proprio figlio. In questa Rubrica si potrà parlare di disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e mentale, perché farlo dà la possibilità a chi ci circonda di confrontarci ed aiutarci. Sarà un impegno prezioso per un gesto di servizio e di solidarietà autentica.

Email: luciana.gennari53@gmail.com

Cell: +39 3358031152