a cura della Redazione di “Buonissimo”


Chiunque sia stato in Puglia almeno una volta conoscerà sicuramente una delle ricette tipiche: riso, patate e cozze. Quella che proponiamo di seguito è un’interessante variante: la pasta e patate con le vongole. In pochi sanno però che ne esiste anche un’ulteriore versione: pasta e patate di mare, un primo piatto mari e monti decisamente lungo ed elaborato.

La ricetta che vi suggeriamo, invece, è sostanziosa e rapida da preparare ed è assolutamente da provare se amate l’accostamento delle patate ai frutti di mare. In questo caso gli ingredienti sono pochi e, calcolando il tempo di cottura delle patate e della pulizia delle vongole, in totale la preparazione richiede poco più di un’ora.

A insaporire il tutto suggeriamo dell’ottimo pecorino fresco: se non siete amanti del formaggio sul pesce potrete farne a meno ma noi insistiamo perché proviate dato che, almeno in questo caso, l’accostamento rende l’intero piatto oggettivamente molto più gustoso…

Ingredienti

Preparazione

  1. Spurgate le vongole tenendole in ammollo in acqua e sale per almeno due ore, poi sciacquatele sotto acqua corrente. Preparate anche le patate, pelandole, lavandole bene e tagliandole a dadini.
  2. Fate cuocere le vongole in padella con il coperchio a fiamma bassa per pochi minuti, poi fatele raffreddare e sgusciatele, tenendone da parte qualcuna con il guscio. Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte.
  3. Fate soffriggere mezza cipolla tritata con l’olio, poi unite i pomodorini, il basilico e le patate e fate insaporire. Aggiungete il fondo di cottura delle vongole e dell’acqua fino a coprire le patate e chiudete con il coperchio.
  4. Fate bollire per 10-15 minuti circa, poi con una schiumarola recuperate un terzo delle patate: riponetele in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e mescolatele con il pecorino fino a ottenere una crema.
  5. Aggiungete la pasta nella casseruola con le patate e portatela a cottura. A fine cottura, a fuoco basso, aggiungete le vongole e la crema preparata precedentemente con patate e pecorino. E buon appetito!