a cura della Drs Maria Luigia Bianco
Limone, arancia, mandarino, ma anche bergamotto, cedro, pompelmo, mandarancio o clementina: sono gli agrumi!!!… ce n’è per tutti i gusti!
Gli agrumi sono costituiti da una bacca di forma ovale o tondeggiante chiamata esperidio, dalla buccia rugosa e resistente, più o meno sottile a seconda del tipo di frutto e di colore per lo più giallo o arancione, al di sotto della quale è presente una scorza bianca e compatta che racchiude al suo interno la polpa, dal tipico sapore acidulo – zuccherino (con prevalenza dell’uno o dell’altro sapore a seconda del frutto) e tipicamente suddivisa in spicchi.
Sebbene ci siano alcune differenze, ci sono anche delle caratteristiche nutrizionali comuni a tutti gli agrumi. Infatti, tutti contengono molta acqua in una percentuale tra l’80% e il 90%, acidi organici e in particolare l’acido citrico. Buona è anche la quantità di alcuni minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio e ferro, e delle diverse vitamine, fra le quali la più abbondante è certamente la C, ma sono presenti anche la vitamina PP (o niacina), la A e diverse del gruppo B. Gli zuccheri sono rappresentati principalmente dal fruttosio e, in generale, l’apporto calorico è tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto, una percentuale che si mantiene costante anche per succhi e spremute a base di agrumi.
Gli agrumi hanno proprietà che li rendono unici poiché apportano dei concreti benefici al nostro organismo. È noto che gli agrumi sono ricchi di vitamina C, un’ottima alleata per prevenire o curare malanni di stagione come raffreddore, tosse, mal di gola e stati influenzali, ma anche gengiviti, stomatiti e malattie infettive. La vitamina C ha, inoltre, un ruolo fondamentale nella prevenzione dello scorbuto, una forma di malnutrizione che corrisponde alla carenza di vitamina C che provoca stanchezza, debolezza cronica e, nei casi più gravi, la tendenza al sanguinamento, soprattutto gengivale, e alla formazione di lividi. La vitamina C, tuttavia, non è la sola presente negli agrumi. Infatti, la presenza la vitamina A, soprattutto nei mandarini e nei pompelmi, mantiene in salute occhi e vista, mentre quelle del gruppo B contrastano il senso di spossatezza. Gli agrumi, inoltre, sono ricchi anche di niacina che regola il metabolismo ed è utile in caso di pellagra, una malattia piuttosto fastidiosa caratterizzata da demenza, dermatite e diarrea, spesso associata ad un’alimentazione fortemente scorretta e squilibrata. Oltre alla vitamina C, un’altra sostanza presente negli agrumi che ha un impatto molto positivo sul corpo, è l’acido citrico, presente soprattutto in arance e limoni. Le sue funzioni sono molteplici: antiossidante, astringente (quindi utile in caso di diarrea), disinfettante, di prevenzione dei calcoli renali.
Gli agrumi fanno bene anche per il loro contenuto di fibra, in particolare di pectina che aumenta il senso di sazietà e favorisce la motilità intestinale, sostenendo l’intero processo digestivo. Inoltre, il notevole apporto di acqua, combinato con la presenza di potassio, fa sì che gli agrumi siano fondamentali per il mantenimento di un buon equilibrio idro – salino dell’organismo. L’acqua, infatti, contribuisce ad una buona azione diuretica e drenante mentre il potassio supporta il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
Le molteplici proprietà benefiche degli agrumi non devono, però, trarre in inganno. Infatti, le controindicazioni sul consumo di agrumi sono poche, ma vanno puntualizzate. Il pompelmo, ad esempio, può interferire con il metabolismo di alcuni farmaci, in particolare gli ipotensivi e la pillola anticoncezionale. Tra tutti gli agrumi, il mandarino è sicuramente quello più dolce: meglio non eccedere con il consumo per evitare di assumere troppi zuccheri. Motivo per cui pazienti iperglicemici e diabetici devono prestare particolare attenzione. Inoltre, è bene ricordare che gli agrumi sono generalmente da evitare per chi soffre di gastrite o reflusso gastroesofageo, tuttavia è altrettanto importante precisare che esiste un certo grado di tolleranza.
ANTIPASTO: INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
Ingredienti (per 3 persone):
– 2 arance
– 400 g di finocchi
– 25 g di pinoli
– 15 g di uvetta
– 20 g di olio extravergine di oliva
– semi di zucca q.b.
– sale e aceto di mele q.b.
Procedimento:
Per preparare l’insalata di finocchi e arance iniziare spremendo il succo di 1 arancia e mettendo in ammollo con il succo ottenuto l’uvetta: lasciarla rinvenire così per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbucciare l’altra arancia e privarla delle due estremità. Fare attenzione ad eliminare la parte bianca amarognola della buccia. Tagliarla a fettine molto sottili da tenere da parte. Procedere lavando, asciugando e pulendo i finocchi. Tagliare il cuore alla julienne molto sottile aiutandosi con una mandolina. Trasferirlo in una ciotola con acqua acidulata per preservarne il colore fino al momento dell’utilizzo. Ora versare i pinoli in una padella antiaderente e farli tostare alcuni minuti: tenerli da parte affinché si intiepidiscano. Nel frattempo l’uvetta sarà rinvenuta: scolarla e tenerla da parte, mentre si versa il succo in un contenitore dai bordi alti, unendo l’aceto. Aggiungere anche l’olio e aggiustare di sale: frullare tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione. Si dovrà ottenere un’emulsione omogenea. A questo punto soni pronti tutti gli ingredienti per comporre l’insalata: scolare i finocchi e versarli in una ciotola capiente, unire l’uvetta. Aggiungere le arance, insaporendo con l’emulsione ottenuta precedentemente ed i pinoli. Dare una nota croccante versando i semi di zucca. Mescolare bene tutti gli ingredienti e buon appetito.
PRIMO PIATTO: LINGUINE ACCIUGHE E LIMONE
Ingredienti (per 4 persone):
– 320 g di linguine
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 spicchio di aglio
– 120 g di acciughe sotto sale
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
– sale e pepe q.b.
Procedimento:
Eliminare la testa e la lisca dalle acciughe, lavarle accuratamente per dissalarle, quindi asciugarle con un foglio di carta assorbente da cucina. Sbucciare e schiacciare l’aglio, e mettetelo in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva, fino a che non sarà imbiondito, poi eliminarlo. Togliere la padella dal fuoco, unire le acciughe, il prezzemolo tritato e la buccia di limone grattugiata. Aggiustare di sale e di pepe. Lessare, nel frattempo, le linguine in abbondante acqua salata bollente. Rimettere la padella sul fuoco, unire 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, e far sciogliere le acciughe schiacciandole con la forchetta, a fuoco basso. Scolare le linguine bene al dente, e trasferirle nella padella con il condimento preparato. Spadellarle velocemente per circa 1 minuto, quindi trasferirle in una ciotola da portata e servirle in tavola.
SECONDO: GAMBERONI SALTATI AL POMPELMO
Ingredienti (per 4 persone):
– 16 gamberoni
– 1 pompelmo
– 1limone
– 1 spicchio di aglio
– ½ bicchiere di cognac
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– erba cipollina q.b.
Procedimento:
Sciacquare i gamberonisotto l’acqua fredda corrente, tagliare i gusci con le forbici, lasciare attaccate la testa e la coda e, con l’aiuto di uno stecchino di legno, togliere il filo scuro sul dorso. Scaldare l’olio in una padella, aggiungere uno spicchio d’aglio e i gamberoni e saltarli per 1-2 minuti, finché avranno cambiato colore. Unire la scorza grattugiata di un limone e spicchi di limone e pompelmo. Irrora il tutto con ½ bicchierino di cognac e lasciare evaporare a fuoco vivo. Profumare con steli di erba cipollina tagliuzzati.
DOLCE: PANDOLCE AGLI AGRUMI…PER UN NATALE PIU’ LEGGERO
Ingredienti:
– 2 arance bio
– 1 lime bio
-1 limone bio
– 100 g di farina integrale
– 100 g di farina 0
– 50 g di farina di nocciole
– 3 uova
– 30 g di stevia
– 8 g di lievito per dolci
– 80 g di olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare gli agrumi e grattugiarne la scorza (evitando la parte bianca perchè amara al gusto), raccogliendo il tutto in una ciotola. Poi spremere la polpa e filtrarne il succo. Rompere le uova separando i tuorli degli albumi: montare i tuorli con l’olio e la stevia, poi versare in una ciotola capiente. Unire la scorza e il succo degli agrumi, poi incorporare, alternandoli, le tre farine, il lievito e gli albumi. Amalgamare bene gli ingredienti e versare in una teglia oleata e infarinata. Infornare a 180 ° per 40 – 45 minuti (fare la prova dello stecchino per capire se il dolce è pronto).
N.B. Il dolce è Natalizio ed ha un limitato apporto calorico per la sostituzione di parte della farina bianca con quella integrale, del burro con l’olio e dello zucchero con la stevia