a cura della Redazione “Click Music” e “Elle Com”


È stata considerata la first lady della canzone, una donna dalla voce semplicemente inimitabile, cristallina come poche altre voci al mondo. È normale che sia entrata a pieno titolo nella storia della musica a livello mondiale. E il bello è che spesso sembrava quasi non si rendesse conto del dono che madre natura le aveva fatto, una voce che infatti utilizzava in modo del tutto naturale, senza sforzi, artifici, senza alcun genere di prepotenza. Stiamo parlando di Ella Fitzgerald e questa è la sua storia.

Ella Fitzgerald nasce a Newport News, in Virginia, il 25 aprile 1917. Quando ha appena 14 anni rimane orfana. Questo è l’inizio di un periodo piuttosto difficile per la giovane Ella, che si trova infatti a trascorrere la sua vita negli orfanotrofi e nei quartieri più malfamati della Grande Mela.

Debutta ad appena 17 anni, nel 1934, all’Apollo Theater di Harlem durante una delle serate dedicate ai dilettanti. Non tutti sanno che Ella si presenta alla serata come ballerina. Poco prima di salire sul palco però ha una vera e propria crisi di nervi. Non riesce a ballare. Non riesce nemmeno a muoversi. Il presentatore però la incalza, vuole che salga su quel palco, che faccia il suo numero. Ella allora decide di cantare. È un po’ insicura e titubante, ma la sua voce ammalia tutti. Vince infatti il primo premio.

Viene notata da Chick Webb, di professione batterista. Vuole a tutti i costi che Ella diventi la cantante del suo gruppo swing. Ella accetta, un ruolo questo che ricopre dal 1934 fino al 1939. Alla morte di Chick, la band cambia nome in Ella Fitzgerald and Her Famous Orchestra. Un paio di anni più tardi Ella decide di dare il via ad una carriera come solista.

Le basta pochissimo tempo per trasformarsi nella cantante di grande successo che tutti noi conosciamo, una cantante che spazia tra vari generi musicali, dallo swing al bebop, dal blues al gospel. Lavora al fianco di grandi nomi del mondo della musica. Fa una lunga tournée ad esempio insieme all’orchestra accompagnata da Duke Ellington. Importante poi il sodalizio tra Ella Fitzgerald & Louis Armstrong. I due insieme infatti incidono ben tre dischi. La sua carriera è ormai lanciata, una carriera lunga ben 59 anni che la porta ad incidere in tutto circa 70 dischi e a vendere oltre 40 milioni di copie. Una carriera che la porta anche alla vittoria di ben 14 Grammy.

Chi ha scritto Summertime? Le musiche sono state scritte da George Gershwin mentre il testo è di DuBose Heyward e Ira Gershwin. È una canzone jazz molto famosa, divenuta in poco tempo talmente tanto popolare che sono innumerevoli gli artisti che nel corso degli anni hanno scelto di interpretarla. La prima versione di questo brano che è riuscita ad aggiudicarsi un posto in classifica, per la precisione in dodicesima posizione, è quella del 1936 di Billie Holiday, ma la versione di Louis Armstrong e Ella Fitzgerald del 1957 è rimasta nella storia della musica, considerata una delle versioni in assoluto più intense che siamo mai state realizzate. Tra le canzoni di Ella Fitzgerald più famose dobbiamo menzionare anche Cry Me a River, scritta da Arthur Hamilton proprio per Ella Fitzgerald. La cantante infatti avrebbe dovuto interpretarla per il film Tempo di furore del 1955. All’ultimo momento però la canzone fu omessa dal film. Ella pubblica questa canzone nel 1961, dopo che altri artisti prima di lei l’hanno interpretata. Nonostante siano davvero innumerevoli, è lei l’interprete che tutti ricordano di questo brano, con la sua voce cristallina capace di far emozionare in modo intenso l’ascoltatore.

Ella Fitzgerald si sposa nel 1941 con Benny Kornegay, un matrimonio molto breve che si conclude infatti un anno più tardi. Nel 1947 convola a seconde nozze con il bassista Ray Brown. I due decidono di adottare un bambino, Ray Brown Jr., diventato nel corso degli anni un pianista e cantante blues e jazz. Anche questo secondo matrimonio però non dura molto. La coppia decide infatti di separarsi nel 1953.

Ci sono alcune piccole curiosità su Ella Fitzgerald che non tutti conoscono, prima di tutto i suoi soprannomi. Perché, come veniva chiamata Ella Fitzgerald? Non solo la First lady of song, ma anche semplicemente Lady Ella. Non tutti sanno inoltre che Ella soffre sin da bambina di diabete. Con il passare del tempo le sue condizioni di salute peggiorano, a tal punto che nel 1994 deve sottoporsi all’amputazione di entrambe le gambe. Proprio a causa delle complicanze del diabete, Ella muore il 15 giugno del 1996 a Beverly Hills, in California. Quanti anni ha Ella Fitzgerald al momento della morte? Muore a settantotto anni.

Fonte : “Elle” di Redazione Digital