a cura di Vlad l’Opinionista
Come cita il testo di un noto brano musicale di Raf è bene porsi questa domanda: “Cosa resterà di questi anni…duemila?”
In effetti se facciamo una disamina di cio’ che ci ha portato il nuovo millennio ci vengono davvero le rughe concentrate!!! Ma voglio dirvelo con parole “terra-terra”,per capirci bene e meglio,senza far ricorso a frasi megagalattiche o riferimenti a luminari della scienza.
Ebbene cominciamo ad elencare le principali modifiche che hanno stravolto la nostra vita.
CIAO CIAO LIRA – Entra l’Euro che porta prima tanto fumo e tanta speranza e poi ci rende ancora più poveri di quello che eravamo. Inutile entrare nel dettaglio. Sappiamo benissimo come sono andate e come stanno andando le cose.

LA GLOBALIZZAZIONE – Oramai siamo invasi letteralmente da tutto il mondo. Famiglie che si creano nell’ambito sociale in nome della fraternità,uguaglianza e somiglianza. Anche qui evito di darvi le mie considerazioni.

I SOCIAL – I passi da gigante che ha fatto la tecnologia ha portato sicuramente benefici in alcuni settori,come quello medico,anzi,forse solo in quello medico!!! La comunicazione,l’aspetto sociale delle persone e persino i divertimenti sono entrati a far parte di quel mondo che chiamiamo “Virtuale”!!! Non possiamo fare a meno di comunicare i nostri stati d’animo attraverso quei mostri che si denominano “social”!!! Ci svegliamo e diamo il buongiorno con vignette e disegnini …ops…scusate…il loro nome è “Emoticon”…ehs si…bisogna emanciparsi anche in questo nuovo tipo di linguaggio…Parliamo di “follower”, di “like” , di “tag”… Ma non era meglio quando ci si incontrava per strada e ci si salutava con una bella stretta di mano o al più un abbraccio? E ci si chiedeva : “da tanto tempo che non ti vedo…dove sei stato? cosa hai fatto?”…Oggi invece quando ci si incontra (se riusciamo a incontrarci perchè stiamo sempre con la testa abbassata sul nostro smartphone – ndr : telefonino intelligente!!!) quello che ci viene da dire è “hai visto quello su Facebook che cosa ha scritto?” – oppure – “Ma quel video è proprio divertente!” …

LA FINE DEL CALCIO – Uno degli sport a cui l’uomo non avrebbe mai rinunciato era proprio il calcio! Oggi,ed io in prima persona,ci rinuncio volentieri…Campionato italiano di calcio? Ma se il 90% dei calciatori è di origine straniera? Le società sono straniere…Gli sponsor sono stranieri…E tra poco anche gli stadi lo saranno…Ehhhhhhhh…ma è la Globalizzazione (vedi punto 2)…Ok…ma come mai lo sport più bello del mondo è diventato quello più noioso? E questa è un’altra bella stravolgente modifica degli anni di questo millennio!!!

LA MUSICA E’ FINITA – Qui si apre un argomento piuttosto delicato…ma non voglio dilungarmi…Dico solo che io mi ritengo fortunato perchè ho vissuto negli anni più belli per la musica (’60,’70 e 80′)…Oggi di musicisti veri ce ne sono pochi…di cantanti veri ancora meno…e poi la cultura musicale dei giovani si riassume in ritmi e scioglilingua dove si ripercorrono consuetudinariamente bestemmie e parolacce (altrimenti non sei “abbastanza figo”)!!!

E poi ci sono le vere disgrazie che il genere umano ha procreato per rendere fine a tutto ciò che di sano e normale fosse rimasto : LA PANDEMIA e ultimamente LA GUERRA.

Ed allora,amici miei,vi rendete conto dove siamo arrivati? Cosa la mente umana è riuscita a partorire per poter mettere la parola “fine” ad un capitolo che si chiama VITA?
Gli articoli di “L’Opinionista”
- Ve lo ricordate…?
- Sempre più in basso…!!!
- Sanremo è sempre…Sanremo!!!
- Quelli che fingono…
- Pseudo musicista
- Parliamo dei Referendum
- Ma che musica è???
- Libertà di …”Pensieri e Parole” !!!
- Le rotonde
- Le mascherine
- La Tv
- L’altro Parlamento ovvero chi comanda in Tv
- Il calcio : egregio sconosciuto…
- I reality
- I nuovi telecronisti sportivi
- I nababbi dello sport
- Gli Oblivion
- Di tutto di più
- Cosa resterà di questi anni…duemila!!!
- Anche io ho preso il Covid
- “Orrori-miti” della TV