di Enzo Ferraro


Facebook non si apre? Non funziona e non carica le pagina? La sezione notizie continua a caricare ma resta bianca? La soluzione a tutti questi problemi il più delle volte è soltanto una: problemi di DNS, utile non solo a risolvere eventuali malfunzionamenti e problemi di accesso a Facebook, ma in generale la soluzione consigliata per velocizzare la navigazione online.

Cosa sono i DNS?

I DNS, acronimo di Domain Name Systems (sistema dei nomi di dominio), sono il sistema utilizzato su internet per la risoluzione dei nomi dei domini (esempio facebook.com) in indirizzi IP, e viceversa. Sono in pratica dei server sparsi in tutto il mondo che ci permettono di raggiungere i siti web ospitati su indirizzi IP attraverso i loro domini associati.

Perché sono importanti per Facebook?

Facebook, a differenza della quasi totalità degli altri siti, è ospitato su centinaia di server e indirizzi IP ad essi associati. Se un sito internet solitamente non cambia quasi mai il suo indirizzo IP, Facebook lo cambia continuamente, anche più volte al giorno. Ne consegue che un database aggiornato degli indirizzi IP di Facebook è fondamentale per evitare problemi di accesso, lentezza e malfunzionamenti.

Come cambiare i DNS

I DNS vengono solitamente imposti dal fornitore della connessione (ISP), ma quasi sempre non sono i migliori. Quelli che più volte è consigliato di impostare i DNS di Google. Se riscontrate dei problemi con Facebook provate a sostituire i DNS attuali con questi :

  • Numero DNS primario: 8.8.8.8
  • Numero DNS secondario 8.8.4.4

Gli articoli di “Tuttoweb”

[catlist name=tuttoweb numberposts=1000]