a cura della Redazione “Spettacolo e News”



1953 – NASCE IL MARCHIO MONTANA

A Milano la società A.C.S.A.L. S.a. (Azienda Carni Società Anonima Lissonese), deposita il 12 marzo il marchio Montana cambiando la ragione sociale in Acsal Montana.

ORIGINE DEL MARCHIO

Montana è un nome originale che unisce a perfezione due dimensioni altrimenti lontane: le sterminate praterie americane affollate di bovini, e il suolo comunque italicamente rassicurante. Una vocazione aperta ad avventure senza confini, racchiusa nelle caratteristiche dell’iniziale disegno a mano: caratteri tipo western con linee ben definite, grazie pesanti e squadrate.

1965 – PRIMO SPOT TV

Montana in televisione grafica e animazione di Paul Campani (Paul Film di Modena) Mandria di scatolette con le corna che migrano in un west immaginario.

1966 – NASCE GRINGO

Il Gringo è l’eroe buono, tributo al fenomeno “Spaghetti Western” (trilogia di Sergio Leone), simbolo dell’Italia che dopo anni di recupero guarda il mondo alla pari e si avvia a conquistarlo.

1966 – 1976 PRIMO CAROSELLO MONTANA

“Quassù nel Montana tra mandrie e cowboy, c’è sempre qualcuno di troppo tra noi” Primo Carosello televisivo con Gringo, che si ripeterà tutti gli anni fino al 1976.
(Produttore GAMMA Film di Roberto e Gino Gavioli)

1967 – PAGINE STAMPA

“É carne ben scelta, è carne sovrana, parola di GRINGO è carne Montana!”


Gli articoli di “Carosello”

[catlist name=carosello numberposts=1000]