a cura della Redazione di “A tutto notizie”


Il livello dell’olio della propria auto è un elemento che va tenuto costantemente sotto controllo, anche se le auto di oggi sono provviste di apposite spie che segnalano opportunamente eventuali problemi, ma controllare è sempre opportuno ed è una operazione molto facile.

Controllo dell’olio

Per controllare l’olio è necessario aprire il vano motore e individuare la bocca dell’olio. Una volta individuata l’asticella, questa va estratta e pulita con una pezza. Dopo, è necessario inserirla nuovamente nella sua sede, fino in fondo e estrarla nuovamente con delicatezza per verificare il livello dell’olio, il quale deve essere compreso tra il livello minimo e massimo segnato sull’asticella. Non basta, però, controllare ed eventualmente rabboccare l’olio motore. Talvolta si rende necessario anche cambiare l’olio, e quindi sostituire completamente il lubrificante.

Cambio dell’olio

Nel libretto di manutenzione di ogni auto è indicato il chilometraggio entro il quale va effettuato il cambio dell’olio. Generalmente il cambio si effettua tra i 10.000 e i 15.000 km, ma per i motori diesel il cambio dell’olio avviene ogni 25.000 chilometri circa. L’olio che va scelto non casuale, ma ogni auto necessita di uno specifico olio motore e sostituirlo con un altro non idoneo, potrebbe comportare un problema. L’olio motore va smaltito nei giusti modi, per questo necessario portalo ai centri di raccolta o sarà il proprio meccanico ad occuparsene.

Costi del cambio olio

Generalmente un’automobile necessita dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad una media di circa 10 euro al litro. Il prezzo varia a seconda delle marche e se lo si fa fare da un meccanico specializzato, va aggiunto il costo del lavoro, quindi il prezzo può variare dai 100 ai 150 euro.  Il cambio dell’olio si può fare anche dal benzinaio, che solitamente ha a disposizione anche l’olio ed è bene effettuare il controllo del livello dell’olio appena si acquista un’auto usata.


Gli articoli di “AutoBox”

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments