a cura della Drs Maria Luigia Bianco


Nei supermercati ormai si può trovare di tutto e di più in ogni momento dell’anno, ma è importante ricordare che per stare bene e in forma è consigliabile consumare ciò che le stagioni ci offrono. Bisogna tenere sempre a mente che i cibi di stagione apportano la maggior quantità di vitamine e sostanze nutritive, perciò vediamo insieme quali sono le scelte migliori da fare.

Frutta e verdura di stagione, cosa scegliere?

Frutta e verdura primaverili sono ormai ben noti. A marzo sono ancora presenti agrumi, kiwi, mele, pere, ad aprile arrivano le fragole e le nespole, a maggio le ciliegie e a giugno possiamo trovare albicocche, pesche e prugne. Tra gli ortaggi ricordo asparagi, ravanelli, carciofi, spinaci, finocchi e rucola. Vitamine di tutti i tipi, minerali e antiossidanti invadono così le nostre tavole, aiutando il sistema immunitario e rallentando i processi di invecchiamento dell’organismo.

Carne, pesce, formaggi e legumi. Cosa preferire in primavera?

La primavera non rimanda solo ai prati, boschi e campi fioriti perché anche i pesci hanno le loro stagioni. La primavera, infatti, ci “porta” il merluzzo, il nasello, la leccia, la gallinella e lo sgombro. Lo sgombro, in particolare, è ricco di omega-3, potente antinfiammatorio, fondamentale per il benessere di cuore, pelle e intestino. È un pesce poco costoso e acquistato fresco si presta a cotture semplici e veloci. La primavera è sicuramente il momento migliore per il pascolo e quindi per la produzione di formaggi e carni bianche. Perciò via libera al consumo di yogurt e formaggi freschi. Sono particolarmente ricchi di calcio ma soprattutto più digeribili. Questo periodo è anche il momento ideale per gustarsi i primi legumi freschi. Ricordo tra gli altri i piselli e le fave, ottimi scottati al vapore e da aggiungere alle insalate o nelle zuppe. Questi legumi sono ricchi di proteine, grassi buoni, vitamine, minerali (il ferro in particolare) e fibre.

In definitiva, ogni stagione ha i suoi alimenti perciò: cambio di stagione, cambio di alimentazione!!!


Gli articoli di “Nutrizione & Dietetica”

Lascia un commento