– TERZA PARTE –

di Roberta Annecchini (Biocity Natura)


Conosciamo la restante parte dei 38 fiori di Bach presenti all’interno dei diversi giardini delle personalità.

4. GIARDINO SOLITUDINE

WATER VIOLET:  è il rimedio per le persone riservate, discrete, molto sagge, che non si mettono mai in mezzo. Superiorità, freddezza, giudizio, ha una personalità fredda. In uno stato di Mood è isolamento e rifiuta gli altri con senso di superiorità. La chiave è l’orgoglio, la riservatezza. La virtù positiva da innalzare è l’umiltà.

IMPATIENS: sono le persone che non riescono ad adattarsi ai ritmi esterni. Non sopportano perdere tempo, parlano velocemente e tendono a finire le frasi degli altri, a essere bruschi, si devono sbrigare. Non vi dirà mai che si sente solo. La chiave è l’impazienza, l’irritabilità. La virtù è la pazienza.

HEATHER: L’attaccabottone. E’ il rimedio per coloro che hanno bisogno di essere al centro dell’attenzione e perciò parlano di se stessi a chiunque. Egocentrismo mostruoso, non mostrano interesse per le situazioni degli altri. In equilibrio, la sua capacità di ascolto è ottima (evoluto), deve ritrovare l’empatia. La chiave è concentrato in se stesso. La virtù è l’amore incondizionato.

5. GIARDINO TROPPO SENSIBILE ALLE INFLUENZE E ALLE IDEE 

  Walnut

AGRIMONY: è il clown ma dentro se stesso non ride. Nasconde il suo tormento dentro la sua faccia allegra, non entra nel suo problema e preferisce scherzarci su. Non amano stare soli e cercano la compagnia come distrazione. Possono sopprimere il loro tormento con l’uso esagerato di alcool, cibo e droghe. Può soffrire di insonnia, grande sensibilità all’ambiente. La chiave è i problemi nascosti dietro l’allegria. La virtù è l’armonia.

CENTAURY: lo zerbino. E’ uno stato d’animo dove la nostra volontà è debole e non sosteniamo le nostre idee e pensieri, sono persone che si lasciano sottomettere dagli altri pur di piacere e compiacere. E’ buono, gentile e non sa dire di no, non sa manifestare se stesso. Vive per accontentare gli altri. La chiave è la sottomissione. La virtù è la volontà.

WALNUT: e’ il rimedio per coloro che trovano difficile adattarsi ai cambiamenti, o sono troppo sensibili a certe influenze o atmosfere. Sono persone con idee e ambizioni e desiderano andare avanti nella vita, ma sono trattenute da qualche legame che non riescono a sciogliere (famiglia, passato). E’ il fiore del cambiamento. La chiave è la protezione da influenze esterne. La virtù è la libertà di essere se stessi.

HOLLY: la faccia nascosta dell’amore. Sono assaliti da pensieri di vendette, gelosia, odio. Non riescono ad aprire il loro cuore e spesso soffrono molto, senza che ci sia una causa reale per la loro infelicità. Possono essere aggressivi perchè provano un sentimento di rabbia verso gli altri. La chiave è l’odio, l’invidia, la gelosia. La virtù è l’amore.

6. GIARDINO DELLA DISPERAZIONE O SCORAGGIAMENTO

LARCH: è uno stato d’animo di piena insicurezza, sicuri di fallire, non corrono il rischio di provare. Ogni nuova attività, esperienza, porta fatica tremenda in tutto. Mancanza di autostima. La chiave è la mancanza di fiducia in se stessi. La virtù è l’audacia, osare.

PINE: ha un’errata percezione del senso di responsabilità, attribuendosi il tutto. In profondità sente di non essere, di non fare abbastanza, è sempre un pò mancante, poteva fare di più. Si sentono inutili, si scusano di tutto. La chiave è il senso di colpa. La virtù è il perdono verso se stessi.

ELM: e’ un fiore che riveste posti di responsabilità. Sono persone forti e succede che si sovraccaricano di troppe responsabilità, che perdono la fiducia in se stessi. E’ una stanchezza globale nel credere in se stesso. Generalmente sono persone capaci e competenti che improvvisamente hanno la sensazione di non essere più in grado di affrontare i compiti. Provano sfiducia, depressione e stanchezza. La chiave è sopraffatto dalle responsabilità. La virtù è il sostegno.

SWEET CHESTNUT: estremo dolore, angoscia più terribile di chi sente di non avere più uscita. Per Bach è “la buia notte dell’anima”. La sofferenza è accompagnata da un senso di solitudine e la visione del futuro è cupa e senza speranza. Viene quando ci sentiamo messi all’angolo e le abbiamo provate tutte, sono delle persone molto attive. La chiave è l’angoscia estrema. La virtù è la salvezza.

START OF BETHLEHEM: è il fiore del trauma, lutto, shock. Sia fisico che mentale, anche se accaduto tempo fa e portiamo ancora le cicatrici del trauma che fatichiamo ad elaborare. Il suo effetto è ideale se preso subito dopo il trauma. Bach lo chiamava “il gran consolatore.” La chiave è gli effetti dello shock. La virtù è la risoluzione.

WILLOW: è il rimedio per coloro che sono risentiti ed amareggiati per la propria sorta. Non accettano ciò che la vita ha riservato loro, si lamentano ed invidiano la fortuna degli altri. Si ritengono vittime, sono irritabili e di cattivo umore. La chiave è l’autocommiserazione. La virtù è la comprensione.

OAK: rimedio per coloro che sono normalmente coraggiosi, forti ed affidabili. Continuano ad andare avanti, qualunque cosa accada, ignorando la stanchezza. Persone con profondo senso del dovere e che non si concedono mai riposo finchè non hanno completato i loro compiti. Con il troppo peso si spezzano: la perdita della loro energia innata li porta alla depressione e a veri crolli psicofisici. Nessuno gli chiede come si sente. La chiave è continuare a lottare malgrado la stanchezza. La virtù è la flessibilità, imparare a conoscere i propri limiti.

CRAB APPLE: ha a che fare con una sensazione di vergogna per se stessi, della propria immagine. Si sente brutto e inadeguato, si sente “sporco” e si vergogna dell’aspetto fisico e del suo essere. Spesso sono ossessionati dalla pulizia in generale. Atteggiamenti ossessivi, compulsivi. La chiave è il senso di impurità. La virtù è la purezza.

7. GIARDINO PER COLORO CHE SI PREOCCUPANO TROPPO PER GLI ALTRI

CHICORY: è il rimedio per coloro che sono eccessivamente possessivi e la loro premura per gli altri è egoistica e manipolatoria. Hanno una forte volontà ed esigono che gli altri si conformino ai loro valori. Non riescono a dare senza aspettarsi un ritorno. La chiave è la possessività. La virtù è l’amore incondizionato.

VERVAIN: è il rimedio per coloro con idee e principi forti, difficilmente modificabili. Sono determinati, tesi, hanno forte senso della giustizia, cercano di convincere gli altri con l’esempio e spesso sacrificando se stessi. Il loro eccessivo entusiasmo può diventare fanatismo. La chiave è il fanatismo. La virtù è la moderazione.

VINE: è il rimedio per coloro che dominano gli altri. Generalmente molto capaci e ambiziosi, usano il loro talento per sottomettere e dominare. Impongono la loro volontà richiedendo rispetto ed obbedienza. Aggressivi ed orgogliosi, agli estremi possono essere crudeli e senza pietà. In equilibrio è un leader. La chiave è la dominanza. La virtù è il servizio.

BEECH: è una persona che critica ogni cosa e sono totalmente intolleranti verso i difetti degli altri. Hanno un forte senso di superiorità e non riescono a trovare niente di buono nel prossimo. Convinti di essere sempre nel giusto mentre gli altri si sbagliano. La chiave è l’intolleranza. La virtù è la tolleranza.

ROCK WATER: è l’acqua di una sorgente antica del Galles. E’ il rimedio per coloro che sono rigidi ed inflessibili, non ci sono sfumature. Si pongono degli standard molto elevati. Cercano la loro perfezione e non sono mai soddisfatti dei loro risultati e si criticano ed auto reprimono se non riescono a raggiungerli. La chiave è la rigidità. La virtù è la morbidezza.



Gli articoli di “Biocity Natura”

[catlist name=biocity-natura numberposts=1000]