a cura della Redazione di “A tutto notizie”


Quali sono i passaggi da compiere per rinnovare la patente B, una volta scaduta? Vediamo insieme tutte le tempistiche e i passaggi.

Rinnovo patente in base all’età

Innanzitutto, è importante sapere che la data di scadenza della vostra patente viene scritta proprio sopra di essa, al punto 4b. Dalla giovane età fino al compimento dei 50 anni la patente B deve essere rinnovata ogni 10 anni, mentre tra i 50 e i 70 anni sarà necessario rifare il documento ogni 5 anni. La scadenza si avvicina sempre più quando si ha un’età compresa tra 70 e 80 anni: è obbligatorio rinnovare la patente ogni 3 anni e, dopo gli 80 anni, dovrà essere rifatta ogni 2.

La data di scadenza coinciderà con il nostro compleanno, ma è possibile effettuare il rinnovo già 4 mesi prima. Se invece lasci che il documento scada, avrai tempo 3 anni per recarti in un’agenzia di pratiche auto e rinnovarla, ma intanto non potrai guidare: mettersi al volante con la patente scaduta, infatti, è severamente vietato!

Cosa è necessario

Per rinnovare la patente dovrai avere con te:
– un documento di identità in corso di validità
– il codice fiscale
– la patente in scadenza o scaduta
– una fotografia formato tessera abbastanza recente
– l’attestazione del versamento di una cifra tra i 20 e i 30 euro che avrete fatto tramite un bollettino PagoPA scaricabile online. Il sistema PagoPA è disponibile in tutte le agenzie Sermetra
– per i soggetti affetti da limitazioni visive è necessario avere con sé gli occhiali o le lenti a contatto

La visita medica

Un medico autorizzato dalla motorizzazione dovrà assicurarsi che le vostre condizioni di salute non impediscano la facoltà di guidare, per limitare la possibilità di avere incidenti e mettere in pericolo se stessi e gli altri.
Per effettuare la visita potete recarvi nell’ambulatorio ASL più vicino, prendere appuntamento in un’autoscuola che effettua questo servizio oppure contattare una delle sedi Sermetra: anche noi organizziamo le visite mediche!

La visita è molto semplice: si inizia riassumendo le proprie condizioni di salute generali, cercando di essere il più precisi possibile se si soffre di diabete mellito, problemi cardiocircolatori o articolari e malattie neurologiche e se si hanno dipendenze. Si prosegue poi con un esame della vista e dell’uditoLa nuova patente arriverà via posta al vostro indirizzo di domiciliazione e nel lasso di tempo che resta tra la visita medica e l’arrivo della nuova patente potrete circolare grazie a un foglio che vi verrà rilasciato appositamente.