di Adriano Casissa e Paolo Attivissimo
Negli anni scorsi una “bufala” ha fatto il giro del Web non poco diffondendo timori in chi usa la popolare applicazione di messaggistica What’s App.

“URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E ‘un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”
Questo, con le solite variazioni del caso, è il testo di un appello che sta impazzando in particolare fra gli utenti di WhatsApp e dei social network, ma è un falso allarme, come segnalato per esempio da Bufale.net, che aggiunge un dettaglio interessante: non solo non esiste nessun virus formattacellulari, né con il nome “la danza del Papa” o altri, ma l’appello è una versione storpiata di una bufala (“el baile del Papa”) scritta in spagnolo, circolante almeno un anno prima e sbufalata anche in spagnolo. Se fosse vera, ormai ci sarebbe stata un’epidemia di telefonini infettati.
È insomma l’ennesimo bufalovirus, che va cestinato senza pietà, senza pensare “mah, nel dubbio lo inoltro a tutti, male non fa”. Fa male eccome: crea ansia inutile.
Gli articoli di “Disinformazione & Bufale”
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – Lotteria delle Green Card per vivere negli USA: occhio ai furbi
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – IKEA da 250 euro: lo sconto è una bufala
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – Attenti al virus della “danza del Papa”!
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – Arriva a tutti il messaggio PosteInfo: riconosciamo l’SMS truffa da rimuovere subito
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – WhatsApp sotto attacco : occhio alle richieste di codici
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – SMS da Amazon Prime con iPhone in regalo
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – La fregatura del depuratore d’acqua “gratis”
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – Email truffa, allerta dell’Agenzia delle Entrate
- DISINFORMAZIONE E BUFALE – A tutti il messaggio SMS “il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione”