a cura della Redazione “Mobinews”
Negli ultimi anni si sente spesso parlare di riutilizzo creativo degli oggetti, per i motivi più disparati, dalla sostenibilità al risparmio economico. Nella società di oggi, infatti, la sensibilità verso certe tematiche si è sviluppata sempre di più e la filosofia del “non si butta via niente”, tanto cara alle nostre nonne, sembra ritornare in auge più che mai, tanto tra i ragazzi quanto tra i meno giovani. A molti sembrerà strano, ma anche l’asse da stiro può essere riciclato dopo aver svolto la sua normale funzione.
Usurato, danneggiato o semplicemente troppo vecchio, l’asse da stiro può avere unaseconda vita in casa diventando un utile e versatile oggetto da arredamento, modificabile e spostabile da una stanza all’altra senza troppi sforzi. Basta un po’ di fantasia per trasformare un potenziale rifiuto o oggetto da smaltire in qualcosa di nuovo, in un pezzo da arredamento originale e multifunzionale. In che modo?
6) Mensola per libri
Prima di tutto, l’asse da stiro può trasformarsi in un bel mobile alternativo, utilizzabile come mensola o come scaffale per i libri.La sua forma stretta e allungata ne favorisce la collocazione in qualsiasi angolo della casa, senza occupare troppo spazio. Inoltre, grazie al suo peso ridotto, può essere spostato da una stanza all’altra senza troppi problemi.
5) Scrivania per laptop
Se necessitate di una scrivania per il vostro laptop (ma non volete comprarne una), potete tranquillamente usare il vostro vecchio asse da stiro. A differenza delle scrivanie tradizionali, l’asse da stiro può diventare “itinerante” ed essere spostato anche in giardino. Attenzione, però ai pesi eccessivi: sovraccaricando l’asse, è facile romperlo!
4) Asse verticale con ganci
L’uso naturale dell’asse da stiro è in posizione orizzontale, ma con un pizzico di fantasia può essere sfruttato anche dall’altro lato, rovesciandolo. Posizionato verticalmente, può diventare infatti un’utile struttura con ganci e attacchi per gli utensili da lavoro, in qualunque luogo della casa: in garage, in cucina, in cantina, nello sgabuzzino.
3) Ripiano per mobili
Tra i tanti utilizzi alternativi a cui può essere destinato l’asse da stiro, non può mancare quello come ripiano per mobili, personalizzabile a piacimento a seconda della stanza in cui lo si colloca. Per personalizzare ulteriormente i mobili, si può foderare l’asse da stiro con stoffe colorate o carte da parati avanzate.
2) Asse per ago e cucito
L’asse da stiro è perfetto anche per tenere in ordine tutti gli strumenti per il taglio e cucito come fili, ditali, forbici e gomitoli di lana. Appoggiato a un muroo appeso a una parete, l’asse può trasformarsi in un colorato strumento per il proprio hobby preferito. E può anche diventare un’originale idea regalo!
1) Porta gioie
Come detto in precedenza, l’asse da stiro può essere utilizzato con originalità anche in posizione verticale. Rovesciandolo, si può ricavare un originalissimo porta gioie da muro, perfetto per appendere bracciali, orecchini, collane, anelli e monili di vario tipo. Un ottimo esempio di come un potenziale rifiuto possa trasformarsi in un oggetto di grande impatto.