a cura della Redazione di “Hello Maestro” con la collaborazione di :

De Agostini Junior – Enciclopedia Treccani per ragazzi – Focus Junior


Il sangue è un tessuto liquido di colore rosso e costituisce il sette per cento del nostro peso corporeo. Il sangue ha due funzioni: porta a tutte le cellule l’ossigeno e le sostanze nutritive e riceve dalle queste l’anidride carbonica e le sostanze di rifiuto. Il sangue è composto per il 55% dal plasma, un misto di acqua e proteine in cui troviamo soprattutto soprattutto tre tipi di cellule: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

I globuli rossi sono cellule prive di nucleo, prodotte dal midollo osseo. Contengono l’emoglobina, una sostanza rossa che ha la capacità di legarsi con l’ossigeno e l’anidride carbonica: grazie a questa capacità trasportano l’ossigeno alle cellule e ne asportano l’anidride carbonica prodotta.

I globuli bianchi sono cellule con nucleo prodotte soprattutto dalla milza e dal midollo osseo. I globuli bianchi difendono il nostro organismo dai batteri.

Le piastrine sono cellule piccolissime che intervengono nella coagulazione del sangue (il processo che fa diventare il sangue solido per bloccare le emorragie).



Gli articoli di “Siamo fatti così”
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments